Rotolo di sfoglia con zucchine pancetta e scamorza

Se volete un’alternativa per una cena sfiziosa facile e da preparare anche in anticipo, questa è la ricetta che fa per voi, il rotolo con zucchine pancetta e scamorza è davvero goloso ed eccezionale, piace a tutti ed è facilissimo da realizzare, ma io per complicare la ricetta, preparo la sfoglia in casa anticipatamente ovviamente potete anche utilizzare la sfoglia comprata, mi raccomando quella rettangolare.

Il ripieno è un classico zucchina e pancetta io la cucino nella friggitrice ad aria, potete scegliere il metodo classico. Il tocco filante della scamorza ci sta davvero benissimo.

  • DifficoltàMedia
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta sfoglia

250 g burro
160 g semola rimacinata di grano duro
150 g farina 0
175 ml acqua
Mezzo cucchiaino sale

Per il ripieno

250 g zucchina trombetta
100 g pancetta arrotolata
150 g scamorza
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Per spennellare

1 tuorlo

Strumenti

Passaggi

per realizzare la pasta sfoglia in casa iniziamo la sera prima per dare la possibilità alla.pasta di riposare ed essere ottima per l’utilizzo, mettere in una ciotola le due farine e aggiungere il sale mescoliamo il tutto in modo che si uniforma il più possibile il sale alla farina a questo punto è il momento di unire l’acqua poco per volta mescolando con le dita creando così una pastella che diventerà sempre più liquida a questo punto non vi resta che iniziare ad allargare il vostro giro con le mani ed infine impastare il tutto, trasferendovi in un piano da lavoro, ottenendo un panetto liscio e morbido ma non appiccicoso.

Tenete da parte l’impasto e dedicatevi al burro.

Stendete ogni panetto tra due fogli di carta forno ottenendo un rettangolo di circa 20 cm x 10 cm

Dividere il panetto di impasto in due parti.

Ogni parte va steso in un rettangolo dalle dimensioni doppie rispetto al rettangolo di burro.

Porre al centro il panetto di burro steso e chiudete i lembi dell’impasto sigillando il burro all’interno

Con un mattarello pressate il rettangolo poi stendete in un solo senso, finché raddoppia la sua lunghezza.

Poi piegate su se stesso a libro in 3 parti (pieghe a tre. Stendete nuovamente e procedete come prima. Ponete in freezer per 30 Minuti e ripetete la procedura delle pieghe per 2 volte ancora

Stendete l’impasto ottenendo un grande rettangolo di circa 30 cm x 40 cm .

Spolverate con della semola e ricoprite con carta forno, poi arrotolatelo con la carta all’interno. Ponete in frigorifero per 2 ore prima di utilizzarlo oppure mettere in freezer per conservarlo, avvolto nella pellicola

Per il ripieno

tagliate a rondelle le zucchine, Poi scegliete se friggerle in abbondante olio oppure come me nella friggitrice ad aria mescolate con un filo d’olio extravergine di oliva e sale e cotte a 200° C per 20 minuti.

Lasciate raffreddare le zucchine e quando saranno fredde sistematele al centro, nel senso della lunghezza della sfoglia, ponete sulle zucchine la scamorza e la pancetta poi unite i lembi della sfoglia e ruotato la in modo da mettere la chiusura sul fondo sistematela su una leccarda foderata con carta forno e spennellate con il tuorlo, poi intagliate la superficie con una lama sottile, con delicatezza senza tagliare fino in fondo.

Cucinare a forno preparare ventilato a 200 °C per 40 minuti.

Lasciare qualche minuto a temperatura ambiente prima di servire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.