Spezzatino di vitello con patate

Nel periodo invernale siamo sempre alla ricerca di un gustoso ed avvolgente comfort food, che ci faccia sentire coccolati… Oggi vi lascio la ricetta di un classico che probabilmente preparate anche voi, io mi affido alla cottura in ghisa, nella pentola in ghisa di Malhzeit che grazie al mantenimento del calore rende la carne succosa e morbidissima. Inoltre sfumo la carne con lo spumante, il risultato è eccezionale.

  • DifficoltàFacile
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g Spezzatino di vitello
800 g patate
2 carote
1 cipolla
80 ml spumante
1 rametto Rosmarino
3 chiodi di garofano
2 bacca di ginepro
3 g sale
olio extravergine d’oliva
2 ciuffi Prezzemolo fresco (Tritato )

Strumenti

Passaggi

Per preparare lo spezzatino di vitello con patate iniziate dal dotarvi di un tegame capiente, noi abbiamo utilizzato la pentola in ghisa di Malhzeit

Ponete un abbondante filo d’olio e poi la cipolla tagliata a finemente le carote a pezzettoni le bacche di ginepro i chiodi di garofano e rametto di rosmarino lasciate rosolare.

A questo punto aggiungete la carne e lasciate che questa si rosoli per bene per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Sfumato con il vino e dopo qualche secondo, unite il concentrato di pomodoro e il sale, mescolate coprite e ponete la fiamma al minimo lasciate così per 90 minuti. ( A metà cottura controllate e se il liquido vi sembra poco aggiungete mezzo bicchiere d’acqua)

Nel frattempo pelate le patate tagliatele a pezzi grossi e cucinatele in friggitrice ad aria oppure in forno, per 20 minuti a 200 °C, con un filo d’olio e un pizzico di sale dovranno dorarsi bene all’esterno, se all’interno resteranno crude non preoccupatevi finiranno la cottura nel tegame.

A questo punto trascorsi 90 minuti unite Le patate nel tegame e lasciate ancora 20 minuti sempre con la fiamma al minimo e il coperchio ovviamente. A questo punto il vostro spezzatino è pronto super morbido e avvolgente non vi resta che servirlo con un abbondante spolverata di prezzemolo fresco e del pepe nero se è gradito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.