Pollo glassato con cottura a bassa temperatura

Oggi vi faccio conoscere una ricetta, che anche per noi è stata una novità, ma tanto apprezzata, tanto che l’abbiamo già ripetuta, ben due volte, il petto di pollo glassato con la cottura a bassa temperatura fatta con il Roner di KitchenBoss, di cui vi parliamo in questo articolo Collaborazione KitchenBoss , la cottura a bassa temperatura fa sì che il petto di pollo, che è una carne molto magra quindi molto asciutta, resti umido e succoso, questo fa sì che la carne non risulti asciutta, la glassatura finale fatta con l’agrodolce del miele e del limone rendono questo piatto davvero delizioso, immancabile la salamoia per il petto di poll, che facciamo prima per poi avviare la cottura con il nostro roner.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 porzioni

Per la salamoia

  • 1petto di pollo (Intero)
  • sale grosso
  • 3 cucchiaizucchero di canna

Per la CBT

  • maggiorana (Fresca)
  • rosmarino (Fresco)

Per la glassatura

  • 30 gmiele di arancio
  • 1limone (Succo)
  • Mezzo cucchiainopaprika dolce
  • 1/3 cucchiainocurry

Per servire

  • insalata mista
  • pomodoro insalataro
  • olio extravergine d’oliva (Per condire l’insalata)

Preparazione

  1. La videoricette qui

Salamoia

  1. per preparare il pollo caramellato con cottura a bassa temperatura iniziamo dalla salamoia, che otteniamo con il sale e lo zucchero che andremo a mescolare e mettere in un sacchetto insieme al petto di pollo intero e cerchiamo di recuperare tutta la superficie del pollo sigilliamo bene il sacchetto e poi andiamo in frigorifero per almeno 8 ore.

    Trascorse le 8 ore il pollo va prelevato ed eliminato il sale in eccesso che si è depositato sulla sua superficie a questo punto divide il petto di pollo in due parti sistemiamo ogni parte nel sacchetto per il sottovuoto distanziandoli appunto tra loro sistemiamo su ogni pezzo di pollo agli aromi e quindi i rametti di maggiorana e rametti di rosmarino e sigilliamo un sacchetto sottovuoto.

Cottura CBT

  1. adesso è il momento di riempire una pentola di acqua in questo caso fino al segnale del nostro roner di KitchenBoss G320 Pro

    Dal programma selezioniamo petto di pollo, nel mio caso porto la temperatura a 70 °C ed il tempo a 2 h, premere On ed il roner inizierà a scaldare l’acqua, appena avrà raggiunto la temperatura inserisco il sacchetto con il petto di pollo e lascio così cucinare il petto di pollo a bassa temperatura.

  2. quando il pollo sarà pronto bisogna abbatterlo. Quindi lo immergo in una ciotola di acqua e ghiaccio in modo da subire uno shock termico o decisivo e di portare il pollo a circa 4 gradi lo lascio così per un paio d’ore prima di procedere alla glassatura.

Glassarura

  1. in una ciotola mescola il succo di limone con il miele con cui cospargo l’intero petto di pollo, privato del rametti che sicuramente si saranno bene attaccati ad esso, scaldo una padella antiaderente per questa cottura ho scelto il tegame antiaderente della linea All Black di pentole Agnelli e lascio dorare per qualche minuto da entrambi i lati il petto di pollo. Quando la temperatura della padella sarà ben elevata aggiungo quello che mi è rimasto nella ciotolina quindi il succo di limone il miele mescolati e lascio così caramellare per diversi minuti girando diverse volte il petto di pollo.

  2. infine taglio a uno spessore di quasi un centimetro il petto di pollo e lo servo con abbondante insalata mista e pomodoro conditi con olio un pizzico di sale.

    Il nostro pollo Sarà saporito e succoso

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.