Pasta gamberi e finocchietto selvatico

Oggi vi presento un primo piatto ricco di gusto e profumo.

Del finocchio selvatico, chiamato in cucina anche “finocchina” o “finocchietto”, si usano i fiori freschi o essiccati, i frutti o “diacheni”, impropriamente chiamati “semi”, che sono più o meno dolci, pepati o amari, a seconda della varietà, le foglie (o “barba”) e i rametti.Si usano le foglie fresche e sminuzzate per insaporire minestre, piatti di pesce, insalate e formaggi. Nella “pasta con le sarde“, nota ricetta siciliana, le foglie del finocchio selvatico sono uno degli ingredienti essenziali.

Questo piatto è ricco di gusto grazie anche all’intensità di sapore dato dal gambero e dalle sue salse da cui otteniamo una salsa estremamente gustosa

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 pasta (Di grano duro)
150 finocchietti selvatici (Già puliti)
600 gamberi
200 ml vino bianco
1 spicchio aglio
1 mazzetto basilico
30 g mandorle pelate
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti

Pentole
Passaverdure
Padella
Scolapasta
Frullatore a immersione

Passaggi

Per preparare la pasta gamberi e finocchietto selvatico iniziate dal pulire i gamberi, mettendo teste e carapaci in una casseruola con il vino ed un cucchiaino di sale, a cucinare, finché si sarà creato un brodo dal colore corallino,le code tenetele da parte.

Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua dove lesserete i finocchietti per poi passarli in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e preservare il colore, e poi scolarli bene.

Tenere l’acqua di cottura da parte.

frullate con un minipimer le teste dei gamberi e poi filtrate tutto con un passapomodoro per estrarre tutto, riponete nuovamente su fiamma e portare a bollore finché si sarà ridotto a metà quantità.

Ponete il finocchietto in un bicchiere alto con 30 ml di olio ed un pizzico di sale, frullate tutto ottenendo una crema, unite il basilico e le mandorle e se necessario ancora un po’ di olio, frullate tutto ed unitelo al sugo di gambero ristretto.

Cucinate la pasta nell’acqua del finocchietto salata.

In una padella dai bordi alti rosolate l’aglio tritato con un filo di olio extravergine di oliva, ed infine unite le code di gamberi, dopo pochi minuti unite la salsa di gamberi e finocchietto e portate a bollore, saltando la pasta scolata ancora aldente.

Servite con pepe nero e qualche ciuffo di finocchietto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.