Ciao cari amici oggi come. Anticipato qualche giorno fa, voglio farvi conoscere un primo piatto tipico della mia terra, questa è la versione Palermitana, ne esiste una che va in forno e la trovate QUI, intanto vi dico che è la versione Palermitana perché prevede l’uso del concentrato di pomodoro che la versione più orientale non prevede e sostituisce con lo Zafferano, è poi ne ho Conosciuto un’ulteriore versione che proverò e vi farò conoscere….. Intanto provate questa versione gustosa e se seguite i miei consigli avrete la consistenza croccante in superficie grazie al pangrattato tostato, detto “Muddica atturrata “e ricca anzi ricchissima di ingredienti e gusto…. Siate furbi fate lavorare la pescheria e fatevi pulire le. Sarde, che io odio pulire perché sono piccole, usate un buon finocchietto selvatico, lo so non è economico, ma noi qui ne abbiamo a bizzeffe….

- DifficoltàBassa
- Porzioni4 Porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gBucatini
- 200 gFinocchietto selvatico (Già pulito)
- 500 gSarde (Pulite ed aperte a libro)
- 3 filettiAcciughe (alici) (Sott’olio)
- cipolla bianca
- 1 cucchiainoTriplo concentrato di pomodoro
- 10 gpinoli
- 10 gUvetta
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale e pepe
Per la mollica “atturrata”
- 6 cucchiaiPangrattato
- 10 gZucchero
- 1 pizzicoSale
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
Preparazione
Preparare il condimento che trovate QUI con procedimento passo passo Portare a bollore abbondante acqua salata, dove cucinare la Pasta. Mentre trascorre il tempo per la pasta, in una padella antiaderente mescolate, il pangrattato, con olio, sale e zucchero e mettete sul fornello medio a fiamma media, mescolate di tanto in tanto e fate dorare bene. Scolare la pasta e condire con metà del condimento ancora caldo. Impiattare e condire con un mestolo di condimento e servire. Portate a tavola il. Pangrattato tostato e fate cospargere ad ogni commensale il proprio piatto di bucatini.
Video ricetta
Procedimento Kcook Multi e Multi Smart
Preparare il condimento che trovate QUI con procedimento passo passo Nella ciotola mettere la pala mescolatrice, e 2 litri di acqua. Portare a bollore a temperatura 105°C per 4 minuti, salate e buttare la Pasta, dal. Foro sul. Coperchio, impostare 100°C per il tempo indicato sulla confezione,+1 minuto, perché i bucatini impiegano un po’ a scendere dentro, aiutare i bucatini a scendere tenendo la velocità a 0 e con la spatola spingerli dal foro, appena scendono, lasciate ancora qualche secondo ferma la velocità e poi portate a 4. Mentre trascorre il tempo per la pasta, in una padella antiaderente mescolate, il pangrattato, con olio, sale e zucchero e mettete sul fornello medio a fiamma media, mescolate di tanto in tanto e fate dorare bene. Scolare la pasta e condire con metà del condimento ancora caldo. Impiattare e condire con un mestolo di condimento e servire. Portate a tavola il. Pangrattato tostato e fate cospargere ad ogni commensale il proprio piatto di bucatini.