Bucatini con le sarde ricetta tipica siciliana

Ciao cari amici oggi come anticipato qualche giorno fa, voglio farvi conoscere un primo piatto tipico della mia terra, questa è la versione Palermitana, ne esiste una che va in forno e la trovate QUI, intanto vi dico che è la versione Palermitana perché prevede l’uso del concentrato di pomodoro oltre allo zafferano che invece è previsto solo ed esclusivamente nella versione più orientale, e poi ne ho provato un’ulteriore versione che proverò e vi farò conoscere….. Intanto provate questa versione gustosa e se seguite i miei consigli avrete la consistenza croccante in superficie grazie al pangrattato tostato, detto “Muddica atturrata “e ricca anzi ricchissima di ingredienti e gusto…. Siate furbi fate lavorare la pescheria e fatevi pulire le. Sarde, che io odio pulire perché sono piccole, usate un buon finocchietto selvatico, lo so non è economico, ma noi qui ne abbiamo a bizzeffe….

  • DifficoltàBassa
  • Porzioni4 Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gBucatini
  • 200 gFinocchietto selvatico (Già pulito)
  • 500 gSarde (Pulite ed aperte a libro)
  • 3 filettiAcciughe (alici) (Sott’olio)
  • cipolla bianca
  • 1 bustinaZafferano
  • 10 gpinoli
  • 10 gUvetta
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale e pepe

Per la mollica “atturrata”

  • 6 cucchiaiPangrattato
  • 10 gZucchero
  • 1 pizzicoSale
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Portare a bollore 2.5 litri di acqua e sbollentare il finocchietto selvatico, facendolo ben ammorbidire. Appena cotto scolate e tenete da parte l’acqua di cottura. Date una grossolana frullata con un minipimer, al finocchietto aggiungendo 2/3 mestoli di acqua di cottura e mettete da parte. Potete lasciare il finocchietto intero ma personalmente lo preferisco così perché lega meglio il tutto, non dovete fare una crema ma dare una grossolana frullata.

    In un tegame capiente e dai bordi alti, mettere la cipolla finemente tagliata, i filetti di acciuga e un bel filo di olio e far soffriggere, mescolando in modo da far sciogliere le alici. Adesso unite le sarde, pulite e private di testa e coda, io li metto intere aperte, tanto poi si rompono, lo zafferano sciolto in poca acqua del finocchietto, il la salsina sciolta in un mestolo di acqua di cottura del finocchietto. Unire il finocchietto e sistemare di sale, mescolare e far sobbollire, nel fornello medio a fiamma media per 30 minuti, unite pinoli e uvetta e fate cuocere ancora 10 minuti. Mentre cucinare la pasta nell’acqua del finocchietto, sistemate di sale, in una padella antiaderente mescolate, il pangrattato, con olio, sale e zucchero e mettete sul fornello medio a fiamma media, mescolate di tanto in tanto e fate dorare bene.   Scolare la pasta e condire con metà del condimento ancora caldo. Servire e condire con un mestolo di condimento in superficie. Portate a tavola il pangrattato tostato e fate cospargere ad ogni commensale il proprio piatto di bucatini.

  2. Video ricetta

Procedimento Kcook Multi e Multi Smart

  1. Preparare il condimento che trovate QUI con procedimento passo passo Nella ciotola mettere la pala mescolatrice, e 2 litri di acqua. Portare a bollore a temperatura 105°C per 4 minuti, salate e buttare la Pasta, dal. Foro sul. Coperchio, impostare 100°C per il tempo indicato sulla confezione,+1 minuto, perché i bucatini impiegano un po’ a scendere dentro, aiutare i bucatini a scendere tenendo la velocità a 0 e con la spatola spingerli dal foro, appena scendono, lasciate ancora qualche secondo ferma la velocità e poi portate a 4.   Mentre trascorre il tempo per la pasta, in una padella antiaderente mescolate, il pangrattato, con olio, sale e zucchero e mettete sul fornello medio a fiamma media, mescolate di tanto in tanto e fate dorare bene.   Scolare la pasta e condire con metà del condimento ancora caldo. Impiattare e condire con un mestolo di condimento e servire. Portate a tavola il. Pangrattato tostato e fate cospargere ad ogni commensale il proprio piatto di bucatini.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.