Cipolle caramellate

Le cipolle caramellate è una ricetta davvero versatile, può essere considerato un contorno oppure da accompagnamento a formaggi e salumi.

Personalmente vi consiglio di usare delle cipolle rosse, saranno sicuramente più accattivanti come colore, un rosso intenso e brillante.
Un altro consiglio che voglio darvi è di usare la padella giusta, ecco perché ho scelto di usare la padella della linea Shark Skin di Pentole Agnelli, una padella antiaderente dalle prestazioni straordinarie, grazie al raggiungimento di temperatura davvero molto elevate, il risultato per questa ricetta, dove appunto lo zucchero deve caramellare le cipolle, è sorprendente.
In questa occasione ho preparato un filetto di maiale in casseruola e servito con purè di patate e cipolle caramellate, vi dico che non è rimasto nulla.
Ma vi consiglio di provare queste cipolle come accompagnamento a formaggi e frutta secca.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gcipolle rosse
  • 40 gzucchero canna
  • 15 gzucchero
  • 1 pizzicosale
  • 120 mlacqua
  • 1 cucchiaioaceto di vino bianco

Preparazione

  1. video ricetta

  2. per preparare le cipolle caramellate iniziamo dal pulire le cipolle e tagliarle finemente al coltello lo spessore dovrà essere di circa 3 mm.

  3. terminato di tagliare le cipolle in una ciotola mescoliamo le due tipologie di zucchero

  4. trasferiamo le cipolle in una padella antiaderente per questa ricetta abbiamo utilizzato la padella antiaderente della linea sharkskin di pentole Agnelli una linea davvero innovativa dal l’alto potere antiaderente grazie alla grana grossa di questo materiale che favorisce Le cotture anche più professionali puoi scoprire di più su questo utensile da cucina cliccando QUI.

  5. aggiungete anche lo zucchero e un pizzico di sale alle cipolle e mescolate il tutto portate sulla Fiamma media mescolate con l’acqua e portate a cottura mescolando di tanto in tanto

  6. quando il liquido si sarà quasi completamente asciugato unite l’aceto e lasciate così sfumare e cucinare ancora per qualche minuto mescolando e facendo attenzione che non si scurisca la cipolla il colore dovrà restare un rosso intenso e brillante il liquido dovrà essere pochissimo quasi totalmente assente

  7. a questo punto le nostre cipolle sono pronte per essere servita un consiglio perfette da mettere su dei crostini di pane e da abbinare a dei formaggi. Oppure come contorno ad un buon arrosto o un buon filetto in accompagnamento ad un purè la combinazione di sapori e consistenze vi sorprenderà.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.