Spaghetti con ricci di mare

Oggi vi lasciamo una ricetta semplice e dal gusto inconfondibile, gli Spaghetti con ricci di mare,serviti con la scorza di limone rilasciano freschezza ad ogni boccone, un piatto semplicissimo che si prepara in pochi minuti ed amerete al primo boccone, per noi un classico, da buona siciliana, non posso che amare questo piatto, ed avere la fortuna di reperire gli ingredienti senza troppa difficoltà.
Immancabile un buon vino per accompagnare un piatto cosi, ovviamente bianco fresco e profumato.
Il formato di pasta può essere variato in base ai vostri gusti, per noi spaghettone o spaghetti quadrato, ma c’è chi ama le linguine o il semplice spaghetto, bèh sbizzarrirvi con il formato, ma provate questo piatto.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gspaghettoni (Rustici trafilati al bronzo)
  • 30ricci di mare
  • 1 spicchioaglio
  • olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo
  • Mezzopeperoncino fresco (Facoltativo )
  • Mezzolimone (Scorza)

Preparazione

  1. Per preparare gli Spaghetti con ricci di mare, iniziate dal pulire i ricci per ricavare le uova con delicatezza, altrimenti fatelo fare alla vostra pescheria di fiducia.

  2. in una padella capiente, scaldate un abbondante filo di olio con lo spicchio d’aglio in camicia, leggermente schiacciato ed il peperoncino tagliato finemente.

  3. cucinate gli spaghetti in abbondante acqua salata, appena saranno quasi pronti e necessitano degli ultimi 2 minuti di cottura, trasferite nella casseruola con olio e peperoncino, (eliminate l’aglio), unite un mestolo di acqua di cottura e mantecate a fiamma media, infine spegnete il fuoco ed unite le uova dei ricci, la scorza di limone ed il prezzemolo fresco tritato al coltello finemente, ultimate di mantecate fuori dalla fiamma e servite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.