Cartocci siciliani con crema di ricotta e cioccolato

Come sapete la rosticceria siciliana è molto conosciuta…. Si…. Ma in versione salata… E se vi dicessi che esiste anche qualcosa di dolce???? Eh si avete capito bene… I Cartocci siciliani con crema di ricotta e cioccolato sono facilmente reperibili in una qualsiasi rosticceria in alcune province chiamati Macallè. Pasta lievitata avvolta in un cilindro e fritta, farcita di crema di ricotta e gocce di cioccolato fondente e per non farci mancare nulla un tuffo nello zucchero semolato. … E niente dovete provarli…

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni 16
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 325 gFarina 00
  • 325 gFarina Manitoba
  • 2Uova medie
  • 50 gZucchero
  • 50 gstrutto (O burro)
  • 1 fialaAroma limone
  • 1 cucchiaiopasta vaniglia
  • 375 mlLatte parzialmente scremato
  • 7 gLievito di birra secco
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Per la crema di ricotta

  • 500 gRicotta di pecora (Asciutta)
  • 150 gZucchero a velo
  • 50 gGocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Video ricetta

  2. In una ciotola mettere 100 ml di latte tiepido,dove scioglierete il lievito di birra con 1 cucchiaino di zucchero per attivare la lievitazione, con 100 g di farina manitoba e 100 g di farina 00 (dal totale del peso delle farine) ,mescolate bene deve essere un panetto liscio e fate lievitare per un paio di ore. Questo sarà il vostro lievito. In una ciotola con le fruste, o in planetaria montare bene le uova con lo zucchero Aggiungere la fialetta di limone e la pasta di vaniglia e lavorare ancora qualche minuto se state lavorando con una planetaria sostituite la frusta con il gancio ad uncino per impastare altrimenti,alzate le maniche che è arrivato il momento di impastare.

    Avviare la velocità minima della planetaria e aggiungere metà farina,rimasta, per tipo,setacciata. Scaldare il latte rimasto, non deve essere caldo ma tiepido, unite il latte a filo nella planetaria in funzione,unite la farina rimasta, con il lievito per dolci, setacciata, il succo del limone, il limoncello ed il burro morbido. Impastate per qualche minuto a bassa velocità,dovete ottenere un impasto liscio ed omogeneo,ben incordato al gancio della planetaria. Lasciare l’impasto in ciotola,coperto per circa 30 minuti Trasferite l’impasto in un piano leggermente infarinato,fate qualche piega a 3 di rinforzo, pirlate e mettete in una ciotola capiente a lievitare, per 2 ore coperto. Preparate la crema, vedi qui

  3. Adesso che l’impasto ha raddoppiato il suo volume,trasferite in un piano da lavoro infarinato,stendete a circa 1 cm di spessore e ricavate delle strisce di 25 cm circa di lunghezza e larghe 2.5 cm,re-impastate fino a finire l’impasto. Avvolgete ogni striscia di impasto attorno ai cilindri metallici da cucina, unti, oppure ricavateli con la carta stagnola. Posizionate i cartocci ben distanziati tra loro,su carta forno e lasciate lievitare per 2 ore in forno con la luce accesa (in inverno). Scaldate l’olio di arachide in una padella dai bordi alti e appena è ben caldo circa 160 °C friggete 3 cartocci alla volta, ma dipende dalla vostra padella. Fate imbiondire e girate, poi scolate, passate su carta assorbente e nello zucchero semolato. Lasciate raffreddare bene, eliminare il cilindro e infine farcite con crema di ricotta.Servite, si conservano in frigorifero per 2 giorni se la ricotta è stata fatta lo stesso giorno dei cartocci.

Procedimento Kcook Multi e Multi smart

  1. A DOSI DIMEZZATE  Nel boccale montare la lama midi blade Aggiungere 50 ml di latte avviate temperatura 37 °C per 3 minuti aggiungere il lievito di birra secco e 1 cucchiaino di zucchero per attivarlo avviate velocità 5 per 30 secondi aggiungere 50 g di farina manitoba e 50 g di farina 00 dal peso totale avviare velocità 6 per 1 minuto lasciare lievitare l’impasto ottenuto per un paio d’ore nella ciotola stessa trascorse le 2 ore aggiungere all’impasto il latte ed azionate velocità 4  per 30 secondi unite le faine rimaste con il lievito per dolci,setacciate,il burro morbido,la scorza, il succo,il limoncello fate lavorare per 1 minuto adesso unite l’uovo e lavorate a velocità 6 per 30 secondi velocità 8 per 30 secondi prelevate l’impasto e in un ripiano infarinato rendetelo un panetto liscio, ponete in una ciotola e fate lievitare per almeno 2 ore, deve raddoppiare di volume Preparate la crema, vedi qui Adesso che l’impasto ha raddoppiato il suo volume,trasferite in un piano da lavoro infarinato,stendete a circa 1 cm di spessore e ricavate delle strisce di 25 cm circa di lunghezza e larghe 2.5 cm,re-impastate fino a finire l’impasto. Avvolgete ogni striscia di impasto attorno ai cilindri metallici da cucina, unti, oppure ricavateli con la carta stagnola. Posizionate i cartocci ben distanziati tra loro,su carta forno e lasciate lievitare per 2 ore in forno con la luce accesa. Scaldate l’olio di arachide in una padella dai bordi alti e appena è ben caldo circa 160 °C friggete 3 cartocci alla volta, io ho immerso ogni cartoccio con la sua porzione di carta forno,che poi si stacca e si toglie,in modo da non far sgonfiare i cartocci. Fate imbiondire e girate,poi scolate,passate su carta assorbente e nello zucchero semolato. Lasciate raffreddare bene e infine farcite con crema di ricotta Servite, si conservano in frigorifero per 2 giorni se la ricotta è stata fatta lo stesso giorno dei cartocci

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.