COME SI DISTINGUONO LE FARINE DI GRANO?

Ecco un semplice elenco, con spiegazione, delle varie farine di grano: 00, 0, 1, 2 e integrale poi… fate la vostra scelta!

Farina 00

E’ la più raffinata, ottenuta grazie alla macinazione del chicco di grano dal quale si eliminano tutte le parti migliori a livello nutrizionale: germe (ricco di vitamine, sali minerali e aminoacidi) e crusca (ricca di fibre). Risultato? Rimane solo l’amido, ovvero carboidrati semplici ricchi di zuccheri. In sostanza, mangiamo qualcosa che non dà quasi nulla al nostro organismo ma che al contrario contribuisce al rialzo della glicemia.

Farina 0

E’ un po’ meno raffinata della precedente ma e’ una farina che ha ugualmente perso gran parte dei suoi principi nutritivi, contiene comunque una piccola percentuale di crusca.

Farina tipo 1

Meno raffinata delle due precedenti, possiede una percentuale maggiore di crusca.

Farina tipo 2

Questa è conosciuta anche come farina semi-integrale. Personalmente la consiglio in quanto mantiene buone caratteristiche nutrizionali ed è più facile da utilizzare rispetto alla farina integrale. E’ un buon compromesso per chi non vuole passare direttamente all’integrale.

Farina integrale

La migliore in assoluto, soprattutto se macinata a pietra e quindi senza subire un surriscaldamento che potrebbe limitarne i principi nutritivi. E’ questa la vera farina, quella che si utilizzava anticamente prima che si scoprisse come l’estrema raffinazione portasse ad un farina più sottile per avere un pane più bianco e morbido. La farina integrale contiene tutte le parti del chicco di grano ed è per questo un alimento completo.

In conclusione

Purtroppo i nostri palati si sono abituati (o meglio dire assuefatti) ai sapori raffinati. Non è facile tornare indietro, ma si può! Il mio consiglio è quello di provare e sperimentare inizialmente almeno una miscela tra le farine con migliori caratteristiche nutritive, per fare pane o pasta in casa. Una buona cosa sarebbe imparare ad utilizzare, a seconda di quello che si vuole preparare, farine di altro genere come quella di riso, mais, grano saraceno, grano duro, orzo, miglio, ecc. Altrimenti , se non volete distanziarvi troppo dal classico, iniziate con la farina 2… i risultati non vi scoraggeranno!

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!