Uova con piselli e pomodoro – Secondo piatto facile

Le UOVA CON PISELLI E POMODORO sono un secondo piatto facile e veloce. Una ricetta della nonna, che amerete fin dal primo assaggio.  Un piatto economico, preparato con ingredienti semplici, perfetto per tutta la Famiglia.

Le uova vengono cotte in un sugo a base di pomodoro con l’aggiunta di piselli freschi o surgelati. Potete insaporirle con dell’origano o con del basilico fresco.

Se non amate il pomodoro potete preparare le UOVA CON PISELLI IN UMIDO

Per preparare questo piatto ho scelto il Piano a induzione della DELONGHI modello PIN 61-TC .Un piano da lavoro elettrico, senza fornelli a gas, esteticamente elegante e sofisticato. Pratico e facile da pulire, ma sopratutto sicuro, visto che non ci sono fiamme e pericoli di fughe di gas. Inoltre, il piano in vetroceramica, rimane freddo intorno alle pentole e non c’è pericolo per eventuali scottature. La cottura è più rapida e precisa e si possono impostare  diversi livelli di temperatura.

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:5 minuti
  • Cottura:15 minuti
  • Porzioni:dai 3 alle 5 uova
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • dalle 3 alle 5 Uova
  • 250 ml Passata di pomodoro (meglio se di ciliegino)
  • 1 spicchio Aglio
  • 150 g Piselli surgelati (piccolini)
  • q.b. Sale
  • 1 pizzico Origano
  • 1 filo Olio di oliva

Preparazione

  1. Preparare le UOVA CON PISELLI E POMODORO è molto semplice e veloce. Per prima cosa, fate soffriggere, in una padella, lo spicchio d’aglio in un filo di olio di oliva.

  2. Dopo, unite la passata di pomodoro e i pisellini surgelati ( vanno bene anche freschi).

    Insaporite con un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e fate prendere il bollore, dopo abbassate la fiamma e continuate al cottura per circa 15 minuti. I pisellini devono cuocersi e diventare teneri.

  3. Prima di servire le UOVA CON PISELLI E POMODORO accendete la fiamma e fate 3 incavi nel sugo, aiutandovi con un cucchiaio di legno.

    Sgusciate le uova, una alla volta in una ciotolina, e man mano, versatele dentro gli incavi preparati nel sugo.

    Al termine salate la superficie di ogni uovo e insaporite con l’origano.

  4. Coprite le UOVA CON PISELLI E POMODORO con un coperchio e fatele cuocere per circa 4 minuti. La parte superiore di ogni uovo deve diventare biancastra. Se volete rendere le uova più morbide e con il tuorlo più cremoso, vi basterà diminuire i tempi di cottura.

     

  5. Al termine, spegnete il fuoco e servite le UOVA CON PISELLI E POMODORO subito, ancora caldi con il proprio fondo di cottura.

GUARDA LA VIDEO RICETTA

I miei consigli:

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Verdure miste al forno - Contorno facile e leggero Successivo Filoncini di pane con farina di semola - Impasto con lievito madre o di birra, anche Bimby

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.