Le UOVA CON PISELLI E POMODORO sono un secondo piatto facile e veloce. Una ricetta della nonna, che amerete fin dal primo assaggio. Un piatto economico, preparato con ingredienti semplici, perfetto per tutta la Famiglia.
Le uova vengono cotte in un sugo a base di pomodoro con l’aggiunta di piselli freschi o surgelati. Potete insaporirle con dell’origano o con del basilico fresco.
Se non amate il pomodoro potete preparare le UOVA CON PISELLI IN UMIDO
Per preparare questo piatto ho scelto il Piano a induzione della DELONGHI modello PIN 61-TC .Un piano da lavoro elettrico, senza fornelli a gas, esteticamente elegante e sofisticato. Pratico e facile da pulire, ma sopratutto sicuro, visto che non ci sono fiamme e pericoli di fughe di gas. Inoltre, il piano in vetroceramica, rimane freddo intorno alle pentole e non c’è pericolo per eventuali scottature. La cottura è più rapida e precisa e si possono impostare diversi livelli di temperatura.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: dai 3 alle 5 uova
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
dalle 3 alle 5 Uova
-
250 ml Passata di pomodoro (meglio se di ciliegino)
-
1 spicchio Aglio
-
150 g Piselli surgelati (piccolini)
-
q.b. Sale
-
1 pizzico Origano
-
1 filo Olio di oliva
Preparazione
-
Preparare le UOVA CON PISELLI E POMODORO è molto semplice e veloce. Per prima cosa, fate soffriggere, in una padella, lo spicchio d’aglio in un filo di olio di oliva.
-
Dopo, unite la passata di pomodoro e i pisellini surgelati ( vanno bene anche freschi).
Insaporite con un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e fate prendere il bollore, dopo abbassate la fiamma e continuate al cottura per circa 15 minuti. I pisellini devono cuocersi e diventare teneri.
-
Prima di servire le UOVA CON PISELLI E POMODORO accendete la fiamma e fate 3 incavi nel sugo, aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Sgusciate le uova, una alla volta in una ciotolina, e man mano, versatele dentro gli incavi preparati nel sugo.
Al termine salate la superficie di ogni uovo e insaporite con l’origano.
-
Coprite le UOVA CON PISELLI E POMODORO con un coperchio e fatele cuocere per circa 4 minuti. La parte superiore di ogni uovo deve diventare biancastra. Se volete rendere le uova più morbide e con il tuorlo più cremoso, vi basterà diminuire i tempi di cottura.
-
Al termine, spegnete il fuoco e servite le UOVA CON PISELLI E POMODORO subito, ancora caldi con il proprio fondo di cottura.
GUARDA LA VIDEO RICETTA
I miei consigli:
SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!
Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI