Filoncini di pane con farina di semola – Impasto con lievito madre o di birra, anche Bimby

FILONCINI DI PANE fatti in casa. Ricetta facile, buoni come al panificio

Se ami il pane fatto in casa, questa è la ricetta giusta per te. Facile e senza procedimenti difficili o complicati. Preparare in casa questi bastoncini croccanti è molto semplice. Potete utilizzare sia il lievito madre naturale o quello di birra. Ve ne servirà pochi grammi, che insieme a una lunga lievitazione, vi farà ottenere un pane dalla crosta croccante con un interno soffice e ben alveolato.

L’impasto è preparato con farina mista di semola e tipo 0 e se volete, potete arricchirlo con pezzi di olive nere e verdi, oppure gherigli di noci. La superficie invece, potete impreziosirla con semi di sesamo, girasole, chia….

Ricetta tradizionale o con procedimento Bimby. Se state cercando una ricetta veloce, non perdetevi quella dei  Panini croccanti.

  • Preparazione: 10+ lievitazione Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 filoncini
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 450 g Farina 0
  • 350 g farina di semola
  • 100 g lievito madre rinfrescato (o 4 gr di lievito di birra)
  • 450 g Acqua
  • 1 cucchiaino Sale
  • 1 cucchiaino Olio di oliva

Preparazione

PREPARATE L'IMPASTO:

  1. METODO TRADIZIONALE ( a mano, nella planetaria, o nella macchina del pane):

    Per preparare l’impasto dei FILONCINI DI PANE iniziate facendo sciogliere il lievito ( io ho usato quello madre) nell’acqua tiepida, non calda, altrimenti lo rovinerete.

    Successivamente, versate le farine nell’impastatrice e aggiungete: l’olio, il sale e l’acqua con il lievito. Impastate qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.

    Dopo, lavoratelo su un piano di lavoro, con poca farina. Formate un panetto e fatelo lievitare, in un contenitore con coperchio. Mettetelo in forno spento, con lucina accesa.

     

  2. Fate lievitare l’impasto dei FILONCINI DI PANE fino al raddoppio. Se utilizzate il lievito di birra impiegherete circa 7-8 ore. Con il lievito madre dipende dalla potenza di quest’ultimo. Con il mio che è molto attivo impiego, solitamente, circa 4 ore, ma potreste impiegarcene anche molte di più. Quindi il mio consiglio è quello di controllare la lievitazione, che deve far raddoppiare il volume dell’impasto.

  3. CON IL BIMBY: Per preparare l’impasto dei FILONCINI DI PANE con il Bimby, iniziate versando l’acqua nel boccale con il lievito. Fatelo sciogliere per 1 minuto/37°/vel.3

    Dopo, aggiungete: le farine, il sale e l’olio di oliva. Impastate per 2 minuti/spiga.

    Al termine, mettete l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo con poca farina, fino ad ottenere un panetto liscio e sodo.

  4. Fate lievitare l’impasto dei FILONCINI DI PANE fino al raddoppio. Se utilizzate il lievito di birra impiegherete circa 7-8 ore. Con il lievito madre dipende dalla potenza di quest’ultimo. Con il mio che è molto attivo impiego, solitamente, circa 4 ore, ma potreste impiegarcene anche molte di più. Quindi il mio consiglio è quello di controllare la lievitazione, che deve far raddoppiare il volume dell’impasto.

PREPARATE IL PANE:

  1. Quando l’impasto è pronto, riprendetelo e adagiatelo, delicatamente, su un piano infarinato.

    Dividetelo in 4 strisce.

  2. Lavorate ogni pezzo, fino a formare un filoncino. Sistematelo su una teglia, coperta con carta forno.

    Tagliate la superficie, con una lametta o una lama affilata, creando le tipiche strisce.

  3. Fate lievitare i FILONCINI DI PANE per circa 2 ore, sempre nel forno spento con lucina accesa. Devono aumentare di volume.

COTTURA:

  1. Successivamente, togliete il pane dal forno e fatelo riscaldare a 200° . Quando è caldo infornate i BASTONCINI DI PANE  e fateli cuocere per circa 25-30 minuti. Se dopo 15 minuti, il pane inizia a colorirsi troppo, abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura, fino a farlo diventare croccante, sia sopra che sotto.

    Al termine sfornatelo e fatelo raffreddare prima di consumarlo.

  2. Potete congelarlo, oppure conservarlo, dentro dei sacchetti di carta o di tessuto.

I miei consigli:

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.