Trucchi in cucina con il microonde – I 10 usi alternativi e le ricette

10 TRUCCHI IN CUCINA CON IL MICROONDE

Scopri tutti gli usi alternativi per sfruttarlo al meglio.

10 cose che non sapevate di poter fare con il vostro microonde in cucina.

Il Forno a microonde è uno degli elettrodomestici più usati e presenti nelle nostre cucine. Comodo per riscaldare e scongelare gli alimenti, è anche utile per cucinare in poco tempo e  senza accende il forno. Molti hanno paura ad utilizzarlo, ma è stato  ampiamente dimostrato che il forno a microonde non causa nessun problema per la nostra salute. Forse però non sapete che potreste sfruttare ancora di più questo innovativo elettrodomestico. Infatti, con il Forno a microonde potrete fare tantissime altre cose utili e sorprendenti. Ecco dei trucchetti “salva vita” per risparmiare tempo e denaro.  10 TRUCCHI IN CUCINA CON IL MICROONDE:

  • ESSICCARE ERBE AROMATICHE E FIORI: In pochi minuti potrete essiccare le erbe aromatiche raccolte, per poterle conservare a lungo in dispensa e ottenere degli insaporitori naturali per i vostri piatti. Vi basterà disporre: il prezzemolo, il basilico, il rosmarino, la salvia o la menta sul piatto del vostro microonde per 2 minuti a circa 650w. Dopo frullateli con un mixer. Potrete utilizzare questo trucchetto anche per essiccare le bucce degli agrumi o tostare la frutta secca.
  • RICAVARE PIU’ SUCCO DA LIMONI E ARANCE non più freschi: Se avete agrumi un pò secchi e non molto freschi, non buttateli! Riscaldateli per pochi secondi nel microonde. Con questo piccolo trucchetto diventeranno morbidi e succosi, facili da spremere.
  • STERILIZZARE I BARATTOLI per le conserve o le marmellate: Con questo trucco, in pochi minuti sterilizzerete e renderete sicuri i barattoli di vetro per le vostre conserve, marmellate o confetture. Riempiteli con un pochino di acqua e riscaldateli nel microonde, senza tappo per 2 minuti alla massima potenza. Con questo metodo potete sterilizzare, anche i biberon dei vostri bambini.
  • EVITARE IL BAGNOMARIA DEGLI ALIMENTI: Questo è uno dei trucchi in cucina con il microonde che più utilizzo. Potete sciogliere  il burro o il cioccolato a pezzi, evitando il bagnomaria sul fuoco. Vi basterà tagliarli a dadini e adagiarli in un contenitore. Azionate il microonde a 650w per circa 30 secondi. Poi mescolate gli ingredienti ed eventualmente continuate la cottura, fino a farli sciogliere completamente e renderli senza grumi.
  • LESSARE LE PATATE Con questo trucchetto risparmierete tanto tempo e le patate saranno buone e morbide a quelle cotte, in acqua, sul fornello. Dovrete tagliarle a cubetti e inserirle in una ciotola coperte con della pellicola. LEGGI QUI per approfondire questo metodo di cottura.
  • SPELLARE E CUOCERE VELOCEMENTE I PEPERONI: Vi basterà praticare dei tagli su ogni peperone per far uscire l’aria durante la cottura e adagiarli sul piatto del microonde. Otterrete peperoni morbidi che quando diventeranno freddi si spelleranno facilmente, senza nessun riposo in sacchetti di carta. LEGGI QUI per approfondire questo metodo di cottura.
  • SPELLARE LE CIPOLLE SENZA LACRIMARE: Eliminate le due estremità della cipolla e adagiatela sul piatto del microonde. Riscaldatela per 30 secondi. Con questo trucchetto non verserete più nemmeno una lacrima!
  • PATATINE COME QUELLE IN BUSTA: Con il microonde puoi ottenere delle Chips di patate come quelle fritte in busta, ma senza olio e quindi light. Dovrai affettarle sottilmente e sistemarle sul piatto del microonde. In pochi minuti saranno pronte da sgranocchiare. LEGGI QUI per approfondire questo metodo di cottura.
  • FARE LA SCHIUMA PER IL LATTE: Con questo trucchetto riscalderete il latte e contemporaneamente otterrete una schiuma senza l’utilizzo di macchinari.  Riempite per un terzo,  con del latte, un contenitore. Chiudetelo e agitatelo per circa 50 secondi. Dopo, togliete il coperchio e riscaldate il liquido nel microonde per 35 secondi. Il calore riscalderà il latte e la schiuma si addenserà.
  • LE MERINGHE: In pochi minuti otterrete delle meringhe, simili per gusto e consistenza a quelle tradizionali, cotte al forno. Croccanti e asciutte, pronte in meno di 5 minuti. Per la ricetta CLICCA QUI

Spero che questi TRUCCHI IN CUCINA CON IL MICROONDE vi torneranno utili in futuro.

PER ALTRI TRUCCHI PER LA CASA E LA CUCINA clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.