Come cuocere e spellare i peperoni al microonde

I peperoni sono uno degli ortaggi tipici del periodo estivo. Esistono di diversi colori: gialli, verdi e rossi. Ottimi per tantissime preparazioni, si prestano a molteplici ricette. Si consumano, il piu’ delle volte, arrostiti e spellati, ma non sempre sia ha il tempo di poterli fare sulla brace. Oggi vi spiego

Come cuocere e spellare i peperoni al microonde

Un semplice e veloce metodo per ottenere una cottura simile a quella sulla griglia, ma con un risparmio di tempo e fatica non indifferente. Una volta che il peperone sarò cotto, si spellerà facilmente e in modo uniforme. Non farete nessuna fatica e non dovrete nemmeno perdere tempo nel metterli a raffreddare in sacchetti di carta.  Il peperone sarà facilmente privato della sua pelle, una volta raffreddato, e lo potrete utilizzare in torte salate, pizze, focacce, panini o conditi semplicemente con olio, aglio e limone, per un contorno light e gustoso. Oppure, potrete, dopo averli puliti e privati della pelle e dei semi, congelarli in contenitori  e conservarli per averli sempre pronti all’occorrenza, nel periodo invernale.

 

Ingredienti ed accessori:

  • Peperoni ( rossi, verdi o gialli) di qualsiasi dimensione
  • Microonde

COME CUOCERE E SPELLARE I PEPERONI AL MICROONDE:

  1. Lavate ed asciugate ogni peperone.
  2. Con un coltello, fate un incisione di pochi centimetri su ogni peperone che andrete a cuocere. In questo modo, l’aria che si formerà all’interno di ogni ortaggio durante la cottura, uscirà facilmente.
  3. Posizionate i peperoni sul piatto del vostro microonde.
  4. Azionate il microonde alla massima potenza, funzione normale. Io per esempio faccio 800 watt per 20 minuti per peperoni di grandi dimensioni. Ma se il vostro fornetto arriva a una temperatura inferiore non preoccupatevi, vi basterà solamente aumentare di qualche minuto il tempo di cottura.
  5.  Il tempo di cottura puo’ variare in base alla temperatura o alla grandezza dei vostri peperoni, vi consiglio di controllarli dopo 15 minuti. Dovranno diventare “sgonfi” e morbidi. Eventualmente continuate la cottura 5 minuti per volta, fino a quando saranno diventati cotti.
  6. Quando i peperoni saranno pronti, fateli raffreddare direttamente nel vostro microonde con la porta del forno chiusa.
  7. Quando i peperoni saranno freddi, procedete a spellarli ed a eliminarne i semi. Come per magia spelleranno facilmente ed otterrete delle falde di peperone pronte per essere usate in tantissime ricette.

E dopo  aver capito come cuocere e spellare i peperoni nel microonde

ECCO PER VOI UN ELENCO DI RICETTE PER POTERLE UTILIZZARE: clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.