Tortagel o Gelatina per dolci fatta in casa – Anche BIMBY

Come preparare il Tortagel o la Geatina per dolci fatta in casa.

Vi sarà sicuramente capitato di acquistare il Tortagel o la Gelatina per lucidare i dolci alla frutta. Oggi, vi spiego, con questa semplice ricetta, come prepararla facilmente in casa con e senza Bimby.

Il Tortagel è un gel alimentare che consente di rendere i dolci o le torte, raffinate e fresche. Inoltre, impedisce l’imbrunimento derivante dall’ossidazione della frutta, su crostate e tartellette di pasta frolla.

La gelatina che vedete in foto è stata colorata con pò di colorante alimentare rosso, perchè mi è servita per lucidare delle fragole. In questo modo, ho reso la superficie della mia crostata più colorata.

Potete realizzarla e utilizzarla anche neutra, senza l’aggiunta di nessuncolorante per ottenere una lucidatura trasparente.

 

  • Preparazione: 1 Minuto
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

GELATINA PER DOLCI FATTA IN CASA

  • 200 g Acqua
  • 100 g Zucchero
  • 10 g Amido di mais (maizena)
  • succo di mezzo limone piccolo
  • q.b. colorante alimentare (facoltativo)

Preparazione

METODO TRADIZIONALE, in un pentolino:

  1. Versate in un pentolino, tutti gli ingredienti: acqua, zucchero, amido di mais e il succo di limone.

    Cuocete la gelatina fatta in casa, sul fornello del gas, per circa 10 minuti. Girate sempre il composto con un cucchiaio.

    Al termine, fatela intiepidire 2 minuti.

    Successivamente, potete utilizzare la gelatina per dolci fatta in casa, spennellandola sulla frutta del vostro dolce, come le crostate o le barchette con la crema.

    Per ottenere una gelatina colorata ( es. rossa sulle fragole, gialla sul limone…), al termine della cottura  aggiungete qualche goccia di colorante alimentare in gel o in polvere.

CON IL BIMBY:

  1. Versate nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti: acqua, zucchero, amido di mais e il succo di mezzo limone.

    Cuocete la gelatina per dolci fatta in casa per 12 minuti a 90° a vel 3.

    Al termine, fatela intiepidire 2 minuti.

    Successivamente, utilizzate la gelatina per dolci fatta in casa, tipo Tortagel, spennellandola sulla frutta del vostro dolce, come le crostate o le barchette di pasta frolla.

    Per ottenere una gelatina colorata ( es. rossa sulle fragole, gialla sul  limone…), al termine della cottura, aggiungete del colorante alimentare in gel o in polvere e poi fate intiepidire.

I MIEI CONSIGLI

Se la gelatina dovesse risultarvi troppo liquida, non aggiungete altro amido, diventerebbe troppo bianca. Dovete solo aggiungere  un po’ di zucchero e prolungare la cottura per qualche minuto in più.

Al contrario, se la gelatina dovesse essere troppo densa basterà aggiungere un po’ di acqua.

PER SAPERE COME FARE LE BARCHETTE DI PASTA FROLLA da farcire con crema e frutta CLICCA QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Tortagel o Gelatina per dolci fatta in casa – Anche BIMBY”

  1. Grazie davvero per questo post! Io vorrei colorare la gelatina per le crostate, non so se la farò in casa,  seguendo la tua ricetta, o se per tempi super stretti comprerò la Tortagel 🙂 posso farti delle domande? 1.Il colorante che consigli è in gel o polvere? Liquido no?  2.Posso chiederti la quantità e proporzioni? sono una frana in queste cose 3. Ti chiedo conferma: subito dopo la cottura della gelatina, spegni il gas, aggiungi il colorante e mescoli?  buona giornata grazie ciao federica

    1. Ciao, io ho utilizzato un colorante in gel. Ne serve davvero un pizzico. Mettine un quantità come un chicco di riso e mescoli. Se vuoi un’intensità di colore ancora più vivace aggiungine altro. Aggiungilo dopo la cottura. Poi lasci raffreddare 10 minuti e versi sulla torta

  2. Ah, scusami, posso farti un’altra domanda? Quando hai finito di mescolare per ottenere il colore che vuoi, devi lasciare che raffreddi, vero? Ma raffreddandosi, non si solidifica? Come devo fare per spalmarla poi sulla torta? Grazieee ciao Fede

  3. Ciao di potrebbe usare questa per sostituire la colla di pesce se es per fare le caramelle e in quante quantità

    1. Ciao, no sono due cose diverse. Questa serve per lucidare. La colla di pesce puoi sostituirla con l’agar agar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.