Torta al limone senza lievito – Anche Bimby

TORTA AL LIMONE SENZA LIEVITO un dolce soffice, preparato con ingredienti semplici. Una torta morbida, senza burro e latte. Ma la vera particolarità di questa ricetta è che non si usa la classica bustina di lievito chimico per dolci, in polvere, ma un agente lievitante, completamente naturale, preparato con il succo di limone e il bicarbonato. Ormai non acquisto più da tempo il lievito industriale. Se volete approfondire meglio questo argomento, vi invito a leggere QUI i miei suggerimenti. Vi posso assicurare che il sapore non ne risentirà, anzi questa TORTA AL LIMONE vi sorprenderà per la sua morbidezza e profumo. La ricetta da cui ho preso spunto è quella del Ciambellone all’arancia della mia mamma. Ricetta veloce, con e senza Bimby.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 torta da 24 cm diametro
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 3 Uova
  • 220 g Zucchero
  • 150 ml Olio di semi
  • 3 Limoni
  • 1 cucchiaino Bicarbonato
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

PREPARAZIONE IMPASTO DELLA TORTA AL LIMONE SENZA LIEVITO

  1. METODO TRADIZIONALE: Dividete gli albumi dai tuorli e dopo montateli a neve.

    In un’altra ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero e la scorza dei limoni, grattugiata. Dovete ottenere un composto chiaro e spumoso.

    Dopo unite l’olio di semi, il succo dei limoni, in cui avete sciolto il bicarbonato ( è normale vederlo frizzare, è un processo del tutto naturale, se vuoi approfondire leggi qui COME FARE IL LIEVITO PER DOLCI FATTO IN CASA) e per ultima la farina. Amalgamate bene il tutto.

    Al termine, incorporate gli albumi montati a neve. Lavorare l’impasto della TORTA AL LIMONE SENZA LIEVITO con una spatola, cercando di non far smontare il composto.

     

  2. CON IL BIMBY:
    Inserite nel boccale del Bimby la farfalla ,gli albumi e un pz di sale. Montateli a neve per  3 minuti /37°/ vel4. Metteteli da parte.

    Dopo, inserite nel boccale, le scorze di un limone e parte dello zucchero. Tritale per 10 secondi a vel. Turbo.

    A parte, ricavate il succo dei limoni e in questo fate sciogliere il bicarbonato. ( è normale vederlo frizzare, è un processo del tutto naturale, se vuoi approfondire leggi qui COME FARE IL LIEVITO PER DOLCI FATTO IN CASA)

    Dopo, aggiungete, nel boccale: il resto dello zucchero, i tuorli, l’olio di semi, il succo dei limoni e la farina. Mescolate per 1 minuto/ vel. 4

     

CONTINUAZIONE PER ENTRAMBI I METODI:

  1. Dopo, versate l’impasto in una teglia rotonda da 24 cm di diametro e fate cuocere la TORTA AL LIMONE SENZA LIEVITO a 160° ventilato per circa 60 m o a 180° statico, per circa 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino, prima di sfornare la torta dal forno.

  2. Al termine, fatela raffreddare e dopo servite la TORTA AL LIMONE SENZA LIEVITO spolverizzandola con dello zucchero a velo.

I MIEI CONSIGLI

Potete sostituire i limoni con delle arance.

SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta al limone senza lievito – Anche Bimby”

  1. Ciao, scusa ma reazione di lievitazione naturale avviene anche con il succo d’arancia? Quanti ml devo mettere? Perché 3 limoni e 3 arance hanno quantità si succo diverse. Grazie.

    1. Cia0, si dve usare succo di limone. Potresti attivare il lievito in un pochino di succo di limone epoi procedere a fare la torta con il succo d’arancia. Io farei 1 limone e 2 arance

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.