Polpettone di zucchine ripieno – Secondo piatto

Il POLPETTONE DI ZUCCHINE è un secondo piatto sfizioso e saporito. Un rotolo preparato con un impasto base di zucchine, pangrattato e formaggio, ripieno di prosciutto e mozzarella. Cotto in forno, diventerà croccante e dorato fuori, con un interno filante e cremoso. Sono sicura che conquisterà anche voi!

Una ricetta facile, con pochi e semplici passaggi. Non servirà cuocere nessun ingrediente prima, nemmeno le zucchine! Dovrete impastare tutti gli ingredienti a “crudo” e dopo cuocerli.

Per una versione più ricca, provate la ricetta  CON LE PATATE. 

Invece, se siete intolleranti al lattosio come me, vi basterà sostituire il formaggio del ripieno con una versione senza lattosio.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40-50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 700 g Zucchine (senza scarti, già pulite)
  • 40 g Grana padano (o Parmigiano, grttugiato)
  • 1 Mozzarella (o provola, scamorza)
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 120 g Pangrattato (circa)
  • 2 Uova (medie)
  • q.b. Sale
  • q.b. Basilico

Preparazione

  1. Per preparare il POLPETTONE DI ZUCCHINE lavate le zucchine, spuntatele e pesatene 700gr.

    Con l’aiuto di una mandolina, affettatele in fette sottili. Spolverizzatele con del sale e fatele riposare dentro uno scolapasta per circa 45 minuti. In questo modo perderanno l’acqua di vegetazione.

    (Se non avete la mandolina, potete  grattugiare la zucchina, con una grattugia dai fori larghi).

  2. Trascorso il tempo, riprendete le zucchine e strizzatele con le mani. Versatele  in una ciotola e aggiungete il pangrattato. Mescolate e fate amalgamare bene i due ingredienti. Cercate di schiacciare le zucchine, per assottigliare i pezzi più grossolani.

  3. Al termine aggiungete: le uova, il formaggio grattugiato, metà del prosciutto cotto tritato, un pizzico di pepe nero e qualche foglia di basilico spezzettata. Impastate.

  4. Versate l’impasto ottenuto su un foglio di carta forno. Formate un incavo al centro e inserite le fette di prosciutto cotto rimaste e la mozzarella a cubetti.

  5. Avvicinate i due lati del POLPETTONE DI ZUCCHINE formando un rotolo. Sistemate la forma con le mani e al termine, chiudetelo con l’aiuto della carta forno, formando una “caramella”.

    Adagiate il POLPETTONE DI ZUCCHINE ripieno di prosciutto e formaggio, dentro uno stampo da plumcake, con tutta la carta forno. In questo modo, non perderà la forma durante la cottura e non si aprirà.

  6. Trasferite lo stampo in forno caldo a 180°-190° e fate cuocere il POLPETTONE DI ZUCCHINE per circa 50 minuti.

  7. Al termine, sfornatelo ed eliminate la carta forno. Se volete renderlo più dorato, potete farlo colorire in forno, funzione grill per circa 5 minuti a 190°, altrimenti servitelo tiepido, tagliato a fette.

Seguimi

SEGUIMI SU FACEBOOKINSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.