Polpette di melanzane e pollo – Ricetta secondo piatto anche Bimby

Le POLPETTE DI MELANZANE E POLLO sono un secondo piatto facile e gustoso.Perfette per una cena in Famiglia,  ma anche come antipasto, in una cena o in un pranzo rustico.  Ideali anche da gustarle durante un aperitivo tra amici. Prepararle è molto facile, con e senza Bimby.

Le melanzane, vengono cotte in forno o in pentola, fino a renderle morbide e dopo impastate con del pollo macinato, aromi, pangrattato e formaggio. Potete cuocerle in padella, oppure per una versione più leggera, in forno.

Il loro sapore vi conquisterà fin dal primo boccone, croccanti fuori e morbide e sfiziose all’interno. Sono sicura che le ameranno anche i vostri bambini.
 Accompagnatele con delle VERDURE MISTE AL FORNO
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 18 polpette circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Melanzana (grande viola)
  • 250 g macinato di pollo (o 2 fette di petto di pollo da macinare prima)
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 cucchiaino Prezzemolo (tritato)
  • 3 cucchiai Parmigiano reggiano (o Grana, grattugiato)
  • 2 Uova
  • q.b. Pangrattato (meglio se fresco, non troppo secco.)
  • q.b. Sale
  • 1 pizzico Pepe nero

Preparazione

PREPARAZIONE TRADIZIONALE:

  1. Per preparare le POLPETTE DI MELANZANE E POLLO iniziate dalla cottura della melanzana. Potete cuocerla nel microonde, alla max potenza, per 10 minuti. Deve diventare morbida. Altrimenti potete cuocerla in forno, intera a 190° per circa 30 minuti. Al termine, ricavate la polpa della melanzana, prelevandola con un cucchiaio.

    Oppure potete lessarla in pentola, a pezzi senza buccia. In questo caso, ricordatevi di farla scolare bene e di strizzarla prima di preparare l’impasto.

     

  2. Quando tutto è pronto, iniziate a preparare l’impasto delle POLPETTE DI MELANZANE E POLLO. Versate, in una ciotola, il macinato di pollo e aggiungete, la polpa delle melanzane, l’aglio, il prezzemolo, le uova e il formaggio grattugiato.

    Salate e pepate. Impastate  fino a formare un impasto asciutto, facilmente lavorabile con le mani. Se l’impasto dovesse risultare morbido, da non poter fare le polpette, aggiungete ancora del pangrattato.

  3. Formate delle polpette e passatele  in un contenitore con del pangrattato. Fatelo aderire bene su tutta la superficie.

    Cuocete le POLPETTE DI MELANZANE E POLLO friggendole, in una padella, con dell’olio di olio di oliva.

    Al termine, scolatele facendole riposare su della carta assorbente. Servite le POLPETTE DI MELANZANE E POLLO subito, ancora calde, oppure fredde.

CON IL BIMBY:

  1. Per preparare le POLPETTE DI MELANZANE E POLLO con il Bimby iniziate cuocendo la melanzana, fino a renderla morbida. Potete cuocerla nel microonde, alla max potenza, per 10 minuti, altrimenti in forno, intera a 190° per circa 30 minuti.Inoltre,  potete lessarla in acqua bollente salata.

  2. Nel boccale del Bimby inserite le fette di pollo e macinatele a vel. 10 per 15 secondi.

    Dopo aggiungete: la polpa delle melanzane cotte, l’aglio, il prezzemolo, le uova e il formaggio grattugiato. Salate e pepate ed impastate a vel. 3 per 25 secondi.

    Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, da non poter fare le polpette, aggiungete ancora pangrattato e lavorate a vel 3 per altri 10 sec.

  3. Formate delle polpette e dopo passatele dentro del pangrattato.  Friggetele in olio di oliva caldo.

    Fatele riposare su della carta assorbente e servite calde o fredde.

I miei consigli:

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.