Il POLLO CON VERDURE AL FORNO è un secondo piatto a base di petto di pollo, semplice ma allo stesso tempo saporito e gustoso. Una ricetta adatta a tutti, anche per i bambini. La carne di pollo viene cotta in forno con un contorno di verdure estive: peperoni, zucchine, melanzane, cipolle, patate e pomodori. Una ricetta light perfetta per chi vuole stare attento alla linea, senza rinunciare al sapore. Inoltre è perfetta come “ricetta svuota frigo” visto che si possono sostituire le verdure in base alla propria disponibilità o gusto. Il Pollo con verdure miste, cotto al forno si prepara in poco tempo e grazie ai trucchetti della nonna, la carne verà morbida e succosa. Per la versione in padella, clicca qui.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
1 Petto di pollo (400 gr circa, intero)
-
1 Melanzana
-
1 Peperone rosso
-
1 Peperone giallo
-
4 Patate
-
2 cipolle di tropea
-
6 Pomodorini
-
2 Zucchine
-
q.b. Olio di oliva
-
q.b. Sale
-
1 bicchiere Vino bianco (scarso)
-
1 pizzico Origano
Preparazione
-
Preparare il POLLO AL FORNO CON VERDURE è molto semplice. Iniziate dal petto di pollo: tagliatelo a cubetti grossolani. Versate la carne in una ciotola capiente.
-
Dopo, preparate le verdure di contorno: lavate le zucchine, i peperoni e la melanzana. Eliminate le due estremità e dopo tagliatele a cubetti. Versate le verdure nella stessa ciotola del pollo.
Lavate i pomodori e tagliateli a metà.
-
Pelate le patate e tagliatele a pezzi. Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchi o a rondelle. Adagiate il tutto nella stessa ciotola.
-
Adesso, condite il pollo e le verdure con un filo abbondante di olio di oliva, un pizzico di sale e l’origano. Mescolate e fate insaporire bene il tutto.
-
Versate il POLLO CON VERDURE AL FORNO in una leccarda, coperta con della carta forno.
Bagnate tutti gli ingredienti con il vino. Questo trucchetto, oltre ad insaporire la carne, l’ammorbidirà e farà cuocere meglio il tutto.
-
Trasferite il POLLO CON VERDURE in forno caldo a 190° e fatelo cuocere per circa 30 minuti. A metà cottura girate il tutto con un cucchiaio.
-
Al termine, sfornate il POLLO CON VERDURE AL FORNO e servitelo subito ancora caldo.
I MIEI CONSIGLI
Per far ammorbidire ancorà di più la carne di pollo, fatela marinare in una ciotola con del latte per circa 1 ora. Dopo scolate la carne dal liquido e usatela come da ricetta.
PER ALTRE RICETTE CON IL PETTO DI POLLO clicca QUI
SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!