PIZZA SALSICCIA E PATATE

La PIZZA CON SALSICCIA E PATATE è una pizza fatta in casa soffice e allo stesso tempo croccante, preparata con un impasto facile e veloce, per una pizza buona come quella comprata.

L’impasto viene alto e soffice, ma volendo potete renderlo più sottile, dividendo l’impasto in 4 parti anziché in tre.

Una pizza sfiziosa e golosa condita con: cubetti di patate, rosmarino, salsiccia e mozzarella. Io ho utilizzato la MOZZARELLA “PIZZA PERFETTA” Santa Lucia Galbani. Una mozzarella tagliata a julienne, pronta all’uso, come quella che utilizzano i pizzaioli, infatti è anche approvata dall’Accademia Pizzaioli. Vi assicuro che fonde perfettamente in cottura e non rilascia acqua e non brucia.

Non perderti la ricetta della:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per 3-4 pizze:

400 g farina 00
30 g olio extravergine d’oliva
220 g acqua
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale (colmo)
20 g lievito di birra fresco (anche meno)

Per il condimento:

2 confezioni Mozzarella PIZZA PERFETTA Santa Lucia Galbani
250 ml passata di pomodoro per pizza (condita con: sale, pepe, rosmarino e olio)
q.b. rosmarino
6 patate (non troppo grandi)
150 g salsiccia

Passaggi

PIZZA CON SALSICCIA E PATATE: ricetta e preparazione

PREPARATE L’IMPASTO DELLE PIZZE:

Versate in una planetaria o in una ciotola (per impasto a mano) la farina e al centro aggiungete: l’olio, lo zucchero e l’acqua in cui avete sciolto il lievito di birra. Iniziate ad impastare e poi unite il sale e continuate la lavorazione fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (se servisse lavorate sul piano con poca farina per rendere l’impasto omogeneo e non appiccicoso).

Quando l’impasto per la PIZZA CON SALSICCIA E PATATE è pronto, fatelo lievitare fino al raddoppio, chiuso in una ciotola con coperchio, in un luogo caldo. Normalmente impiegherete circa un’ora ma il tempo può variare in base alla temperatura che c’è nella stanza. Per regolarvi vi consiglio di utilizzare il mio TRUCCHETTO DELLA PALLINA.

CUOCETE LE PATATE E LA SALSICCIA:

Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Sciacquateli sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido e poi asciugateli con un panno. Friggete le patate in una padella con dell’olio di oliva, fino a renderle dorate e morbide. Scolatele e insaporitele con un pizzico di sale e di rosmarino.

Versate la salsiccia sbriciolata, senza budello, in una piccola padella antiaderente e fatela rosolare senza l’aggiunta di condimenti, fino a renderla dorata. Mettetela da parte.

CONDITE LA PIZZA E CUOCETELA:

Riprendete il panetto e dividetelo in tre pezzi di simil misura. Formate un panetto senza toccarlo troppo e stendetelo, con le mani, dentro una teglia rotonda per pizza. Aiutatevi lavorando l’impasto con le mani oliate, in questo modo non si attaccherà alle vostre dita.

Cercate di lasciare i bordi della pizza più alti, appiattendo il panetto dal centro verso l’esterno.

Al termine fate lievitare di nuovo l’impasto in teglia per circa 30 -40 minuti, per farlo diventare più alto.

Quando la pizza è pronta conditela al centro con la passata di pomodoro insaporita con un pizzico di sale, pepe, origano e un filo d’olio.

Trasferite la pizza in forno caldo alla massima potenza (230°) e procedete con una prima precottura per circa 15 m, poi sfornate la pizza e aggiungete uno strato di mozzarella PIZZA PERFETTA, le patate e la salsiccia. Rimettete la pizza in forno e continuate la cottura per 10 minuti, fino a farla diventare dorata.

SERVITE LA PIZZA CON SALSICCIA E PATATE:

Quando la PIZZA CON SALSICCIA E PATATE è cotta e la mozzarella filante sfornatela e Servitela subito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.