Petto di pollo alla pizzaiola – A fisarmonica ripieno

Il PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA o  Pollo a Fisarmonica ripieno è un secondo piatto facile e super gustoso. Un modo diverso, per servire la classica fettina di pollo.

Il petto di pollo intero, viene inciso e farcito con salsa semplice di pomodoro, provola e origano. Pochi e semplici ingredienti, per ottenere un piatto ricco di gusto e sfizioso.

Una ricetta semplice, preparata in pochi minuti, cotta al forno. Perfetto per una cena in Famiglia o con amici. Sono sicura che i vostri bambini l’adoreranno. Il pollo sarà tenero e filante, non stopposo, questo grazie al fondo di cottura, ma sopratutto per la marinatura nel latte.

Il PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA ripieno, è una ricetta molto versatile. Potete variare gli ingredienti del ripieno, utilizzando quelli che vi piacciono di più. Potete usare: dello speck, della Fontina, dell’Emmental, pancetta, verdure grigliate, funghi….

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 350 g Petto di pollo (intero, una sola parte)
  • 100 ml Passata di pomodoro (circa)
  • q.b. Origano
  • 4 fette Provola (o mozzarella per cucinare)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di oliva
  • 1 cucchiaio Parmigiano reggiano (o Grana, grattugiato)

Preparazione

  1. Per preparare il PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA , per due persone, dovete utilizzare solo una parte di un petto di pollo intero. Per ottenere una carne tenera e morbida, vi consiglio di far marinare il pollo, dentro del latte, per almeno 30 minuti. Ma se non avete molto tempo, potete anche non effettuare questo passaggio.In alternativa, potete lasciare il petto a marinare, anche la sera prima.

    Adagiate la carne su una teglia, coperta con della carta forno.

    Praticate circa 7-8 tagli profondi, ma non troppo, sul petto di pollo.

  2. Salate leggermente la carne. Dopo, aprite ogni taglio e in ciascuna “tasca” inserire: circa un cucchiaino di passata di pomodoro, un pizzico di sale, di origano e mezza fetta di provola o mozzarella.

  3. Al termine, insaporite il PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA ripieno, con un filo di olio di oliva e spolverizzatelo con un pizzico di origano e il formaggio grattugiato.

  4. Trasferite il PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA in forno caldo a 190° e cuocetelo per circa 20 minuti. La carne deve diventare tenera e il formaggio sciogliersi.  Se durate la cottura notate che il formaggio tende a colorarsi troppo, potete coprire il petto di pollo con un foglio di carta di alluminio e continuare la cottura.

  5. Servite il PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA subito dopo, caldo e filante , irrorandolo con un pò del suo fondo di cottura.

I MIEI CONSIGLI

Non perderti la ricetta del POLLO AL PISTACCHIO

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.