Petto di pollo alla pizzaiola – A fisarmonica ripieno

Il PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA o  Pollo a Fisarmonica ripieno è un secondo piatto facile e super gustoso. Un modo diverso, per servire la classica fettina di pollo.

Il petto di pollo intero, viene inciso e farcito con salsa semplice di pomodoro, provola e origano. Pochi e semplici ingredienti, per ottenere un piatto ricco di gusto e sfizioso.

Una ricetta semplice, preparata in pochi minuti, cotta al forno. Perfetto per una cena in Famiglia o con amici. Sono sicura che i vostri bambini l’adoreranno. Il pollo sarà tenero e filante, non stopposo, questo grazie al fondo di cottura, ma sopratutto per la marinatura nel latte.

Il PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA ripieno, è una ricetta molto versatile. Potete variare gli ingredienti del ripieno, utilizzando quelli che vi piacciono di più. Potete usare: dello speck, della Fontina, dell’Emmental, pancetta, verdure grigliate, funghi….

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:5 minuti
  • Cottura:25 minuti
  • Porzioni:2 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 350 g Petto di pollo (intero, una sola parte)
  • 100 ml Passata di pomodoro (circa)
  • q.b. Origano
  • 4 fette Provola (o mozzarella per cucinare)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di oliva
  • 1 cucchiaio Parmigiano reggiano (o Grana, grattugiato)

Preparazione

  1. Per preparare il PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA , per due persone, dovete utilizzare solo una parte di un petto di pollo intero. Per ottenere una carne tenera e morbida, vi consiglio di far marinare il pollo, dentro del latte, per almeno 30 minuti. Ma se non avete molto tempo, potete anche non effettuare questo passaggio.In alternativa, potete lasciare il petto a marinare, anche la sera prima.

    Adagiate la carne su una teglia, coperta con della carta forno.

    Praticate circa 7-8 tagli profondi, ma non troppo, sul petto di pollo.

  2. Salate leggermente la carne. Dopo, aprite ogni taglio e in ciascuna “tasca” inserire: circa un cucchiaino di passata di pomodoro, un pizzico di sale, di origano e mezza fetta di provola o mozzarella.

  3. Al termine, insaporite il PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA ripieno, con un filo di olio di oliva e spolverizzatelo con un pizzico di origano e il formaggio grattugiato.

  4. Trasferite il PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA in forno caldo a 190° e cuocetelo per circa 20 minuti. La carne deve diventare tenera e il formaggio sciogliersi.  Se durate la cottura notate che il formaggio tende a colorarsi troppo, potete coprire il petto di pollo con un foglio di carta di alluminio e continuare la cottura.

  5. Servite il PETTO DI POLLO ALLA PIZZAIOLA subito dopo, caldo e filante , irrorandolo con un pò del suo fondo di cottura.

I MIEI CONSIGLI

Non perderti la ricetta del POLLO AL PISTACCHIO

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Bagna al limoncello per torte e dolci Successivo Tiramisù cocco e Nutella - Anche Bimby

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.