Patate al forno croccanti a fette – Con la buccia

Le PATATE AL FORNO CROCCANTI A FETTE sono un contorno facile e goloso! Delle chip di patate cotte al forno, non fritte, perfette per accompagnare piatti a base di carne o pesce.
Per renderle più rustiche ho preferito lasciare la buccia, ricca di nutrienti. In questo caso è importante lavarle bene e scegliere una materia prima di qualità.
Una ricetta semplice, adatta anche ai meno esperti in cucina. Rispetto alle classiche patate al forno, questa versione ha un taglio diverso e non serve lessarle prima! Vi basterà affettare con un coltello le patate e dopo sciacquarle sotto l’acqua corrente. Con questo semplice trucchetto, eliminerete velocemente l’amido contenuto nelle patate e durante la cottura, queste non si attaccheranno tra loro, anzi diventeranno croccanti.
Potete insaporire le PATATE AL FORNO CROCCANTI con gli aromi che preferite.Io ho scelto del rosmarino, degli spicchi d’aglio e una spolverizzata di paprika dolce. Ma voi potete utilizzare anche del curry o della paprika piccante, avrete l’imbarazzo della scelta!






  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5patate (grosse, circa 1 kg)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1 ramettorosmarino
  • q.b.sale
  • 2 spicchiaglio
  • q.b.paprika

Preparazione

  1. Per preparare le PATATE AL FORNO CROCCANTI A FETTE iniziate lavando le patate, sotto l’acqua corrente. Eliminate tutte le impurità e i residui di terra.

    Tagliatele a fette spesse circa 3 mm.

  2. Al termine, sciacquatele ripetutamente sotto l’acqua fino a renderla trasparente. Con questo trucchetto, eliminerete l’amido e le fette di patate diventeranno croccanti e non si attaccheranno durante la cottura.

    Se avete più tempo a disposizione, lasciatele in ammollo in acqua per almeno 30 minuti.

  3. Tamponate le patate con un panno asciutto e dopo versatele in una ciotola.

    Conditele con un filo abbondante di olio di oliva, gli spicchi d’aglio sbucciati interi, il rametto di rosmarino ( o quello secco) e della paprika.

    Mescolate e fate amalgamare bene i sapori.

  4. Versate le patate condite sopra una leccarda coperta con della carta forno e trasferitela in forno caldo a 200° ventilato. Cuocete le PATATE AL FORNO CROCCANTI A FETTE per circa 30-40 minuti, devono diventare dorate e croccanti.

    Se le cuocete in forno statico, verranno più morbide. Magari gli ultimi 10 minuti di cottura potrete azionare la funzione grill per renderle più sfiziose.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

 vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.