Pane cotto in pentola senza forno – Anche Bimby

PANE COTTO IN PENTOLA senza forno: una pagnotta dalla crosta croccante e l’interno soffice. La sua particolarità è la cottura in pentola, sul fornello del gas, senza forno. Il risultato sarà un pane croccante e morbido. Devo ammettere che questa ricetta mi ha sorpreso, il sapore è buonissimo e quindi dopo averla testata, ho deciso di condividere questo procedimento alternativo con tutti voi. L’impasto è preparato con ingredienti semplici a base di farina 00 e lievito di birra. Ricetta con e senza Bimby.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni1 pagnotta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gFarina 00
  • 320 gAcqua
  • cucchiainiZucchero
  • 1 cucchiainoSale
  • 25 gLievito di birra fresco

Preparazione

Per preparare il PANE COTTO IN PENTOLA iniziate dall’impasto

  1. METODO TRADIZIONALE ( a mano o nella planetaria): Versate, in una ciotola la farina e al centro: il sale, lo zucchero e l’acqua in cui avete sciolto il lievito di birra.
    Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

  2. CON IL BIMBY:
    Versate nel boccale del Bimby la farina, il sale, lo zucchero e l’acqua in cui avete sciolto il lievito di birra. Impastate per 2 minuti / spiga.

CONTINUAZIONE

  1. Adesso che l’impasto per il PANE COTTO IN PENTOLA è pronto, formate un panetto rotondo. Adagiatelo dentro uno stampo di alluminio rotondo, usa e getta, precedentemente infarinato e bucherellato con la punta di un coltello ( in alternativa, potete rivestirlo con della carta forno). ( Io ho utilizzato uno stampo usa e getta, per la cottura del pollo arrosto). Fatelo lievitare fino al raddoppio.

  2. Dopo, inserite lo stampo con il l’impasto del pane, in una pentola che riesca a contenerlo. Dev’essere adagiato sui bordi, non deve appoggiare sul fondo della pentola. Nella pentola, invece, versate una tazza circa di acqua.

  3. Coprite il tegame con un coperchio e accendete il fuoco. Cuocete il PANE IN PENTOLA per i primi 5 minuti a fiamma alta, dopo abbassate al minimo e continuate la cottura per circa 1 ora.
    Quando inizierete a sentire odore di pane, dovrebbe essere pronto. Controllate la cottura: anche se la superficie è morbida, dev’essere asciutta e non appiccicosa.

  4. Alla fine, spegnete il fuoco e togliete lo stampo dalla pentola. Capovolgetelo su un panno da cucina e staccate il pane dal contenitore.  

  5. Fate intiepidire il PANE IN PENTOLA cotto senza forno, prima di consumarlo.

I miei consigli:

Per altre ricette di PANE fatto in casa leggi QUI SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!  

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.