Le MELANZANE IMBOTTITE AL FORNO ripiene di pomodorini e formaggio, sono un secondo piatto o un contorno vegetariano, facile e molto gustoso. Una ricetta semplice, pronta da cuocere, in pochi passaggi. Delle barchette di melanzane morbide e profumate, grazie all’aggiunta dell’origano e del basilico.
La polpa delle melanzane viene incisa a “scacchiera” e farcita con una marinatura a base di olio di oliva, pomodorini e aromi e diventerà morbida e saporita. La superficie delle melanzane, invece, diventerà dorata e croccante, grazie alla gratinatura in forno e all’aggiunta di pangrattato e formaggio grattugiato.
Per una versione senza glutine delle Melanzane imbottite al forno, sostituite il pangrattato classico con uno gluten free.
Non perdetevi la mia ricetta delle MELANZANE A SCACCHIERA CLASSICHE.

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4melanzane ovali nere
- 11pomodorini
- 2 spicchiaglio
- 50 mlolio extravergine d’oliva (circa)
- 1 cucchiaioorigano
- 4 fogliebasilico
- 2 cucchiaiGrana Padano (o Parmigiano, grattugiato)
- 2 cucchiainipangrattato
Preparazione
Per preparare le MELANZANE IMBOTTITE AL FORNO iniziate lavando le melanzane. Dopo, tagliatele per il senso della lunghezza, ottenendo 4 barchette.
Con l’aiuto di un coltello con la punta, incidete la polpa interna, con linee trasversali, formando una griglia.
Salate le melanzane ( anche internamente) e mettetele a riposare ” a testa in giù” su un piano.
Nel frattempo, sciacquate i pomodorini e tagliateli a cubetti piccolissimi. Al termine, versateli in una ciotola.
Pubblicità A questi, unite: gli spicchi d’aglio schiacciati, abbondante olio di oliva, un pizzico di sale, l’origano e il basilico tritato. Mescolate.
Posizionate le barchette di melanzane in una leccarda coperta con della carta forno oliata e arricchite la polpa “trapuntata” con il condimento a base di pomodori. Fatelo scivolare anche dentro i tagli, soprattutto il fondo di macerazione.
Al termine, quando tutte le MELANZANE IMBOTTITE AL FORNO sono pronte, cospargete la superficie con il formaggio grattugiato e il pangrattato. Completate aggiungendo un filo di olio di oliva.
Pubblicità Trasferite la teglia in forno e fate cuocere le MELANZANE IMBOTTITE AL FORNO a 180° statico per circa 45 minuti. Devono diventare morbide e con una superficie dorata.
Al termine della cottura, sfornate le MELANZANE IMBOTTITE AL FORNO e servitele.
SEGUIMI:
Non dimenticarti di SEGUIRMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e di ISCRIVERTI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!
Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI