Madeleine – Biscotti ricetta originale

Le MADELEINE sono dei biscotti francesi, dalla tipica forma a conchiglia e una graziosa “gobetta” in superficie, che ne caratterizza la perfetta riuscita. Conosciuti anche con il nome di Madeleinette o Petit Madeleine, se di forma più piccola. Dei dolcetti soffici e profumati, perfetti da gustare a colazione, inzuppati nel latte, o a merenda con un the caldo. La ricetta è semplicissima, veloce e super collaudata. Infatti, colgo l’occasione per ringraziare zia Pina per questa fantastica ricetta. Potete profumare l’impasto con del limone, dell’arancia o della vaniglia, oppure utilizzare degli aromi già pronti, come quello al rum o alla mandorla. Potrete arricchirlo con gocce di cioccolato o uvetta. Invece, per una versione al cioccolato, vi basterà sostituire parte della farina con del cacao amaro in polvere. Dopo aver preparato l’impasto, si versa dentro l’apposito stampo a “conchiglia” e si fa cuocere in forno caldo per 10 minuti. In pochi minuti, i vostri biscotti, saranno pronti da servire! Soffici e delicati, sono sicura che li amerete anche voi. Se non possedete lo stampo, sostituitelo con dei pirottini di carta. Per gli intolleranti al lattosio, utilizzate il burro senza lattosio. Non perderti la ricetta della CIAMBELLA DELLA ZIA MARIA  o quello della MAMMA    

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 pezzi grandi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Uova
  • 125 gZucchero
  • 125 gFarina 00
  • 125 gBurro (fuso)
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 1limone (solo scorza ( oppure arancia, mandarino, aroma Rum, vaniglia..)

Preparazione

  1. Per preparare I biscotti MADELEINE iniziate dall’impasto: Versate, in una ciotola, le uova e lo zucchero. Lavorate con le fruste, fino ad ottenere un impasto spumoso. Dopo, unite: il burro fuso, la farina, la scorza del limone grattugiata e il lievito. Mescolate, lavorando a bassa velocità, dello sbattitore.

  2. Fate riposare l’impasto per i biscotti MADELEINE per circa 10 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 190° statico e imburrate lo stampo per madeleine.

  3. Per preparare le MADELEINE avrete bisogno di uno stampo apposito, come questo QUI che potete acquistare su Amazon.

  4. Quando tutto è pronto, versate un cucchiaio d’impasto dentro ogni incavo a forma di conchiglia, dello stampo. Al termine, trasferite lo stampo in forno e cuocete i biscotti MADELEINE per 10 minuti. Al termine, sfornateli e fateli raffreddare prima di toglierli dallo stampo. Prima di servirli, se volete, potete cospargerli di zucchero a velo.  

CONSIGLI:

  1. Si conservano per circa 3 giorni, chiusi in un contenitore. Potete anche surgelarli. Potete arricchire l’impasto con gocce di cioccolato o dell’uvetta. Potete farli al cioccolato, sostituendo 20 gr di farina con pari peso di cacao amaro in polvere. Se non possedete lo stampo apposito, cuocete i biscotti dentro dei pirottini piccoli per plumcake oppure in quelli più piccoli per muffin. Riempietili sempre con la stessa quantità d’impasto.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis! Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.