Oggi vi spiego come preparare a casa vostra le LINGUINE ALL’ASTICE. Un primo piatto gustoso ed elegante, perfetto per le occasioni speciali o le festività. Delicato e saporito, piacerà a tutti i vostri ospiti.
Preparato con astice fresco o surgelato, è molto facile da realizzare. Un sugo semplice di pomodorini, ricco di polpa d’astice, con l’aggiunta di linguine o spaghetti. Inoltre, grazie a un semplice TRUCCHETTO la pasta verrà cremosa, come quella dei ristoranti. Il segreto è “risottarla” nel condimento. L’amido che rilascerà durante il completamento della cottura, farà diventare la mantecatura perfetta.
Per altre idee di primi piatti eleganti e speciali, non perdetevi la mia ricetta degli SPAGHETTI ALLE VONGOLE o quelli con COZZE E POMODORINI.
- DifficoltàBassa
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2-3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1astice (di 500 g circa, vivo o congelato)
- 1 spicchioaglio
- q.b.olio extravergine d’oliva
- Mezzo bicchierinovino bianco (per sfumare)
- 400 gpomodorini pelati (in lattina, oppure freschi)
- q.b.sale
- q.b.prezzemolo tritato
- 270 glinguine
Preparazione
Per preparare le LINGUINE ALL’ASTICE iniziate dalla COTTURA DELL’ASTICE: Lessatelo in acqua bollente salata, per 6 minuti ( calcolate 12 minuti per kg). Al termine fatelo raffreddare nella sua acqua, oppure scolatelo.
Con l’aiuto di un coltello affilato e facendo molta attenzione, tagliate l’astice a metà, ottenendo due parti uguali.
Togliete la polpa dall’interno ed eliminate la parte verdastra, vicino alla testa, perche è tossica. Conservate i gusci vuoti, con le chele.
Nel frattempo, preparate il SUGO per LE LINGUINE ALL’ASTICE: in un tegame, fate soffriggere lo spicchio d’aglio, in un filo di olio di oliva. Dopo unite i pomodorini e un pizzico di sale. Fate cuocere, a fiamma bassa, per circa 10 minuti. Dopo aggiungete la polpa dell’astice, tagliata a cubetti. Fate insaporire per pochi minuti e spegnete il fuoco.
In un’altro tegame, fate soffriggere i carapaci dell’astice vuoti, in un filo d’olio d’oliva. Sfumateli con il vino e dopo qualche secondo di cottura, spegnete il fuoco e aggiungete il fondo di cottura, nel sugo di pomodoro. Conservate l’astice perchè vi servirà successivamente.
Nel frattempo LESSATE LA PASTA, per metà del tempo indicato sulla confezione. Dovrete lasciarla al dente.
Scolatela ( conservate un pò d’acqua) e aggiungetela nel sugo d’astice. Terminate la cottura, aggiungendo poca acqua di cottura, man mano che si asciuga. In questo modo risotterete le linguine e l’amido contenuto le farà diventare cremose.
Servite le LINGUINE ALL’ASTICE decorando ogni porzione con il prezzemolo tritato e metà dell’astice. Ricordatevi che le chele sono ricche di polpa, quindi non buttatele, ma ricordate ai vostri ospiti di recuperarla, schiacciandole con l’apposito attrezzo ( in alternativa, potete dividerle a metà aiutandovi con un coltello affilato).