Lievito di birra scaduto – Come utilizzarlo o capire se è ancora attivo

LIEVITO DI BIRRA SCADUTO? Non buttatelo! Può essere riutilizzato.

Che cos’è il lievito di birra?

Il lievito di birra è un fungo microscopico, coltivato su uno strato di orzo germogliato (malto), su cui crescono delle colonie, che una volta mature, verranno separate  ed eventualmente essiccate.

Viene utilizzato in cucina, per la lievitazione di ricette dolci e salate, oppure come integratore alimentare.

 

Quando il lievito di birra è andato a male, quindi non è più utilizzabile, cambierà colore passando da un bel colore beige a un leggero grigiolino, oppure si potrebbero notare in superficie delle macchie tipo muffe. Se noterete questi cambiamenti il lievito di birra non è più utilizzabile per le vostre ricette. Ma potrebbe non presentare nessun difetto estetico. In questo caso potrete controllare la sua efficacia sciogliendolo in un bicchiere di acqua tiepida ( non calda, altrimenti muore) insieme a un cucchiaino di zucchero.Se dopo un pò il composto inizierà a formare delle bolle, il vostro lievito di birra è ancora attivo e può essere utilizzato nelle vostre ricette. Potreste anche preparare la PASTA DI RIPORTO il lievito di birra della nonna, fatto in casa.

Esiste il:

  • LIEVITO DI BIRRA FRESCO il classico panetto che troviamo nei bianchi frigo, al supermercato.

oppure

  • il LIEVITO DI BIRRA SECCO in bustina o in barattoli. Da attivare prima dell’utilizzo, facendolo sciogliere in acqua o mescolandolo direttamente nella farina.

 

BENEFICI DEL LIEVITO DI BIRRA:

Forse non sapete che il lievito di birra è ricco di nutrienti, come: le vitamine del gruppo B, di ferro, potassio, calcio, fosforo... per questo motivo viene anche utilizzato anche come integratore alimentare.

 

COSA FARE CON IL LIEVITO DI BIRRA SCADUTO?

Se  vi siete dimenticati un cubetto di lievito di birra fresco in fondo al frigorifero, oppure trovate in dispensa delle bustine di quello secco, non buttatelo! Se non è più utilizzabile potrà essere riciclato in questo modo:

  • Il lievito di birra scaduto è un efficace fertilizzante naturale per vostre piante, soprattutto per quelle di geranio e le rose.Grazie alle vitamine e ai nutrienti che contiene è un ottimo stimolante per la fioritura. Vi basterà sciogliere un cubetto di lievito di birra scaduto ( da 25 gr ) oppure una bustina di quello secco ( 7 gr) in circa 3 litri di acqua e con questa annaffiare, una volta ogni tanto, le vostre piante.
  • Oppure potreste utilizzare il lievito di birra scaduto per preparare una maschera idratante nutriente, per il viso. Dovrete solo scioglierlo con qualche cucchiaio di birra.

In questo modo il vostro lievito di birra scaduto sarà riutilizzato e non verrà sprecato.

 

 

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.