INSALATA DI PEPERONI CRUDI un contorno o un antipasto facile e semplice da realizzare. Un piatto vegetariano, da servire freddo. Perfetto per accompagnare del pane tostato o dei piatti a base di carne o pesce. I peperoni dolci, vengono tagliati a fettine finissime e condite con aromi. Ma per rendere il piatto digeribile c’è un TRUCCO. Quello di far riposare i peperoni con del sale. In questo modo diventeranno morbidi e teneri come quelli cotti in padella. Inoltre, saranno digeribili e non appesantiscono la digestione. L’insalata di peperoni crudi marinati vi sorprenderà per il suo sapore sfizioso, inoltre potete arricchirla e renderla un piatto unico, grazie all’aggiunta di tonno, pomodori, cipolle e mozzarella.

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
1 Peperone rosso
-
1 Peperone giallo
-
q.b. Olio di oliva
-
q.b. Origano
-
q.b. Sale
-
2 filetti Acciughe (alici) (facoltativo)
Preparazione
-
Preparare L’INSALATA DI PEPERONI CRUDI è molto semplice. Iniziate, lavando i peperoni. Asciugateli e dopo divideteli a metà.
Eliminate i semi, le coste interne e il picciolo.
-
A questo punto, tagliate i peperoni a fettine sottilissime.
Versate le striscioline in una ciotola e conditele con un pò di sale. Mescolate, coprite il contenitore con della pellicola trasparente e lasciate riposare i peperoni crudi per circa un’ora. Con questo TRUCCO la verdura diventerà morbida come cotta e inoltre, risulterà più digeribile.
-
Trascorso questo tempo, scolate i peperoni dall’acqua di vegetazione e conditeli con un filo di olio di oliva, una spolverata di origano e qualche filetto di acciuga, sgocciolato e tagliuzzato ( io non lo metto, per una questione di gusto).
-
Mescolate L’INSALATA DI PEPERONI CRUDI e fate insaporire bene gli ingredienti tra di loro.
-
Servite l’INSALATA DI PEPERONI CRUDI subito, oppure conservatela in frigorifero.
I MIEI CONSIGLI
Sul mio blog puoi trovare la ricetta dell’insalata di FUNGHI CRUDI
SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!
Hai dimenticato il succo di limone?. Il nome dell’immagine è “insalata-di-peperoni-crudi-marinati-nel-limone-senza-cottura.jpg”.
Non ci va il limone, ma per un tocco più aromatico puoi benissimo aggiungerne qualche goccia durante la macinatura, in questo modo diventeranno anche più digeribili.