Crema di pomodori secchi e nduja per crostini o bruschette – Anche Bimby

La CREMA DI POMODORI SECCHI e nduja è una salsa cremosa, perfetta da spalmare su crostini o bruschette di pane tostato. Perfetta da servire in buffet o durante l’aperitivo. Una ricetta di patè facile e veloce, da preparare con e senza Bimby. Una crema con pochi ingredienti, senza cottura, semplice ma allo stesso tempo gustosa.  Si può preparare in anticipo e conservarla in frigorifero. La preparo spesso e la servo insieme alle bruschette classiche al pomodoro o quelle con la crema di melanzane. Ve la consiglio vivamente.
Non è assolutamente piccante, anche se c’è la nduja (un patè Calabrese a base di peperoncino)anzi, rimane equilibrata e delicata. Ma se vi piacciono i sapori più forti, potete aumentare la quantità della salsa piccante  per renderla ancora più saporita.

  • Preparazione: 1 Minuto
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 porzione per 8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 120 g Pomodori secchi sott'olio
  • 1 cucchiaino Nduja
  • q.b. Olio di oliva
  • 1 pizzico Origano
  • 1 pizzico Aglio (fresco)

Preparazione

  1. Per preparare la CREMA DI POMODORI SECCHI E NDUJA iniziate facendo sgocciolare i pomodori sott’olio. Vi consiglio di utilizzare i pomodori del banco salumeria, quelli già conditi con aromi. Sono molto più gustosi di quelli in barattolo.

  2. Versate i pomodori secchi dentro il bicchiere di un mixer. Conditeli con un filo di olio di oliva, un pezzettino di spicchio d’aglio, un cucchiaino di nduja e l’origano. ( Potete variare le quantità in base ai vostri gusti).

  3. Adesso, iniziate a frullate la CREMA DI POMODORI SECCHI con un frullatore ad immersione o con il Bimby ( 1 minuto / vel.8-9)

  4. Se il patè dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete ancora poco olio di oliva e continuate a frullare gli ingredienti.

  5. Servite, in una ciotola la CREMA DI POMODORI SECCHI accompagnandola con dei crostini o del pane tostato. Potete prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero.

Note

Non perderti come fare LE BRUSCHETTE CLASSICHE al pomodoro e i CROSTINI DI PANE PER BRUSCHETTE 

Oppure la CREMA DI MELANZANE

SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.