Come fare le bruschette al pomodoro – Cotte in padella o in forno

COME FARE LE BRUSCHETTE DI PANE AL POMODORO un metodo semplicissimo, per preparare a casa tua, come al ristorante, la bruschetta perfetta.

Un antipasto facile e veloce, amato da tutti. Con ingredienti semplici. Ottime anche da servire in buffet o in un aperitivo tra amici. Potete preparare le bruschette di pane, in padella o in forno. L’importante è utilizzare un pane tradizionale o casereccio. Non vanno bene i pani dolci o quelli morbidi, come il tramezzino o il pancarrè. I pomodori, invece, devono essere maturi e dolci, perfetti quelli di San Marzano, i ciliegini o gli occhi di bue.

 

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:5 minuti
  • Cottura:10 minuti
  • Porzioni:6 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

COME FARE LE BRUSCHETTE A CASA TUA

  • 500 g Pane (tradizionale o casereccio)
  • 400 g Pomodori (san marzano, occhio di bue o ciliegino)
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • 3 foglie Basilico
  • 1 spicchio Aglio (piccolo)

Preparazione

COME FARE LE BRUSCHETTE DI PANE

  1. Come fare le BRUSCHETTE AL POMODORO. Per prima cosa, preparate il pane tostato. Potete utilizzare un pane tradizionale, oppure un pane casereccio. Anche del giorno prima.

    Potete grigliare le fette di pane

    • su una bistecchiera, per qualche minuto, fino a renderle croccanti fuori e morbide dentro.
    • Oppure, in forno. Io preferisco questo metodo. Le bruschette vengono croccanti e si ammorbidiscono con il succo che rilascerà il pomodoro.
      Vi basterà tagliare il filone di pane a fette spesse, circa mezzo centimetro. Posizionarle su una teglia da forno e farle tostare a 200° per circa 10 minuti. Devono diventare dorate, ma non bruciarsi. Al termine della cottura, spegnete il fuoco e fatele raffreddare in forno. In questo modo, diventeranno friabili e croccanti. Inoltre, potete conservarle in dispensa per averle sempre pronte all’occorrenza.
  2. Nel frattempo, preparate il condimento a base di pomodoro:

    Lavate i pomodori. Dopo, tagliateli a cubetti.

    Versateli, man mano, in una ciotola. Al termine, conditeli con un pizzico di sale e circa 6 cucchiai di olio di oliva.

    Insaporiteli con lo spicchio di aglio schiacciato ( potete metterne anche di meno, in base ai vostri gusti) e le foglie di basilico spezzettate con le dita. Mescolate e trasferite il composto in frigorifero.

  3. Quando sarà arrivato il momento di servire le Bruschette, sistemate le fette di pane tostato su un piatto da portata e al centro adagiate la ciotola con il pomodoro. In alternativa, potete servire le bruschette già condite. Vi basterà farcire ogni fetta di pane con un pò del condimento a base di pomodoro. Decorate con una fogliolina di basilico fresca e servite subito, prima che il pane diventi troppo morbido. Vi consiglio questo metodo solo se siete sicuri che le bruschette al pomodoro verranno consumate entro poco tempo.

  4. Adesso che avete visto COME FARE LE BRUSCHETTE DI PANE AL POMODORO a casa vostra, spero che possiate apprezzare anche come fare I CESTINI I PANE  al pomodoro.

I MIEI CONSIGLI

SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Torta salata con zucchine crude alla pizzaiola Successivo Crema di melanzane per crostini o bruschette - Anche Bimby

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.