Conservare in frigorifero le erbe aromatiche – Come mantenerle fresche a lungo

Oggi vi spiego un semplice metodo per CONSERVARE IN FRIGORIFERO LE ERBE AROMATICHE, per lungo tempo. Un semplice TRUCCHETTO DELLA NONNA che vi farà risparmiare soldi ed avere erbe aromatiche sempre fresche, fino a 2 settimane!
Esistono tantissime ERBE AROMATICHE: basilico, prezzemolo, erba cipollina, salvia, menta, rosmarino, aneto, maggiorana, timo, alloro…tutte importantissime nella nostra cucina, per preparare piatti gustosi e aromatizzare le ricette, in modo naturale.
Le PIANTE AROMATICHE non dovrebbero mai mancare nella nostra casa. L’ideale sarebbe possedere le piante in balcone o in giardino, per averle sempre fresche e a portata di mano, ma se non si ha questa possibilità, potete acquistarne dei mazzetti ( o raccoglierle) e conservarle in frigorifero, per tantissimo tempo, belle fresche e dal colore vivace. Vi basterà sistemare le foglie dentro un semplice BARATTOLO DI VETRO con dentro un foglio di carta assorbente e riporlo in frigorifero. La carta assorbirà tutta l’umidità e le erbe resteranno sempre verdi e profumate.

Se ne avete in grandi quantità e volete conservarle per molto più tempo, leggete COME CONGELARE IL BASILICO , oppure COME CONGELARE IL PREZZEMOLO .

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni100 gr
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.erbe aromatiche fresche (basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia, timo…)

Preparazione

  1. CONSERVARE IN FRIGORIFERO LE ERBE AROMATICHE FRESCHE è molto semplice. Per prima cosa lavatele, sotto l’acqua corrente fresca. Dopo, asciugatele con un panno di cotone, oppure con un asciuga insalata. Dovrete eliminare tutta l’acqua.

  2. A questo punto, eliminate tutte le foglie con problemi o secche. Togliete anche i gambi, se non servono. Per esempio, nel basilico, conservate solo le foglie.

  3. Procuratevi un barattolo di vetro con coperchio (perfetti quelli con chiusura ermetica) e posizionate sul fondo un foglio di carta assorbente piegato.

    Al termine, inserite le erbe aromatiche. Chiudete il contenitore e riponetelo in frigorifero.

  4. Ecco come CONSERVARE IN FRIGORIFERO LE ERBE AROMATICHE. Con questo semplice metodo, dureranno anche più di 2 settimane e soprattutto saranno pronte da utilizzare.

    METODO ALTERNATIVO:

    In alternativa, potete inserire il mazzetto di erbe aromatiche, in un bicchiere pieno d’acqua, come se fosse un vasetto. Posizionatelo sempre in frigorifero. Anche in questo modo, le erbe aromatiche, dureranno tantissimo tempo.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.