Congelare il basilico fresco – Come farlo rimanere verde

Come CONGELARE IL BASILICO FRESCO

e TRUCCO per farlo rimanere sempre verde

Il BASILICO è il Re delle Piante aromatiche. Una pianta rigogliosa, dal colore verde brillante e dal profumo inebriante. Ottima per insaporire o preparare, tantissimi piatti della nostra cucina, basti pensare il Pesto Genovese oppure la Caponata Siciliana. o i pomodori per le BRUSCHETTE

Quasi tutti abbiamo una piantina in balcone o nel nostro orto e spesso ci accorgiamo che la produzione è maggiore del nostro bisogno, quindi quale migliore occasione è questa per CONGELARE IL BASILICO fresco e conservarlo per i mesi, in cui non ne avremo molto a disposizione?

Per fortuna esiste un TRUCCHETTO della Nonna per CONGELARE IL BASILICO e farlo rimanere verde e con tutte le sue proprietà nutritive.

Il metodo è semplicissimo:

  1. Raccogliete il basilico, eliminate i rametti e prelevate solo le foglie. Togliete quelle che presentano difetti.
  2. Versate dell’acqua in un pentolino e portatela a bollore.
  3. Nel frattempo, in un’altra ciotola, versate dell’acqua gelata e un ghiacciolo ( quello per refrigerare le borse frigo), in questo modo l’acqua resterà sempre ben fredda. Questo è importante, perchè dovremo creare un ambiente gelido, in cui far avvenire uno schock termico alle foglie di basilico, per far restare intatto il colore e non fargli perdere le sostante nutritive.
  4. Quando l’acqua bolle, versate a poco a poco, le foglie di basilico. Tenetele circa 5 secondi e dopo, prelevatele con un mestolo forato.
  5. Sistematele, subito dopo, nell’acqua gelata e fatele restare per circa 30 secondi.
  6. Dopo, prelevatele nuovamente e adagiatele su un panno di cotone, separate, per farle asciugare.
  7. Ripetete i passaggi fino a terminare le foglie di basilico a disposizione.
  8. Al termine, attendete che le foglie di basilico si asciughino, oppure tamponatele con un panno di cotone.
  9. Sistematele dentro un contenitore per alimenti e trasferitele in congelatore. Il Basilico congelato resterà verde e durerà a lungo.

 

Spero che il mio tutorial per capire COME CONGELARE IL BASILICO vi sia piaciuto, non perdetevi quello del PREZZEMOLO: due metodi facilissimi per averlo sempre pronto all’uso!

 

 

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

 

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Arista arrosto in pentola a pressione - Secondo piatto cremoso Successivo Cosce di pollo disossate al forno con patate e pomodorini - Alla Mediterranea

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.