I CONCHIGLIONI RIPIENI CON VERDURE E RAGÙ (o Lumaconi) sono un timballo di pasta al forno ripiena di verdure (zucchine, melanzane e peperoni), arricchita con ragù e formaggio. Un primo piatto gustoso e ricco di gusto, perfetto anche per il pranzo della domenica in famiglia.
Preparare questa ricetta è molto semplice, vi basterà cuocere per qualche minuto in padella tutte le verdure, con queste farcire i conchiglioni, sistemarli in una teglia con aggiunta di ragù e formaggio grattugiato e poi farli gratinare in forno caldo, fino a formare una deliziosa crosticina in superficie.
Per non rinunciare al gusto di un ragù irresistibile ma che fosse pronto in poco tempo, ho utilizzato il MIO GRAN RAGÙ CLASSICO STAR dal sapore ricco e unico, come il classico ragù che facciamo a casa. È preparato con carne 100% italiana rigorosamente controllata e garantita dal monitoraggio dei fornitori, inoltre è senza conservanti e senza glutine.
I conchiglioni sono un formato di pasta secca, originari della Campania, ideali da farcire con gli ingredienti che ci piacciono di più, come i cannelloni che tutti conosciamo. Possono anche essere conosciuti con il nome di Lumaconi.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per 3-4 porzioni:
Passaggi
CONCHIGLIONI RIPIENI CON VERDURE E RAGÙ: ricetta e preparazione
CUOCETE LE VERDURE E LESSATE LA PASTA
Tagliate a cubetti piccolini, dopo averle lavati, le melanzane, le zucchine e il peperone. Versate un filo d’olio in una padella e lo spicchio d’aglio. Fate rosolare qualche istante e aggiungete le verdure. Insaporite con un pizzico di sale e di pepe. Coprite con un coperchio fate cuocere, a fuoco basso, fino a farle diventare morbide.
Nel frattempo, lessate i conchiglioni, per il tempo indicato sulla confezione, in acqua salata. Un minuto prima della fine della cottura scolateli. Adagiateli su un piano di lavoro altrimenti si attaccheranno uno con l’altro.
RIEMPITE E PREPARATE I CONCHIGLIONI:
Quando le verdure sono pronte, mescolatele con 90 gr circa di MIO GRAN RAGÙ CLASSICO STAR (mezza lattina). Farcite ogni conchiglione con un po’ di verdure e un cubetto di provolone.
Versate un’altra lattina di Gran Ragù star sul fondo di una teglia rettangolare da 4 porzioni e su questo sistemate, man mano, tutti i conchiglioni che riempirete.
Al termine arricchite la superficie dei conchiglioni nella teglia con il resto del ragù e un po’ di formaggio grattugiato.
COTTURA DEI CONCHIGLIONI:
Cuocete i CONCHIGLIONI CON RAGÙ E VERDURE in forno già caldo. Ventilato a 190° e cuoceteli per circa 20 minuti, fino a farli gratinare.
SERVITE:
Servite i CONCHIGLIONI RIPIENI CON VERDURE E RAGÙ subito dopo la cottura, caldi e filanti.
Potete anche surgelarli o conservarli in frigo per massimo 2 giorni prima o dopo la cottura.
Non dimenticatevi di:
Dosi variate per porzioni