Come congelare i fagiolini verdi – Con Trucco per farli restare verdi

COME CONGELARE I FAGIOLINI VERDI con trucchetto per farli restare verde brillante e conservarli al meglio, tutto l’anno.
I fagiolini verdi crudi possono essere surgelati in congelatore per circa 6 mesi, per averli pronti da utilizzare in tutte le ricette. Potete usarli per preparare una semplice pasta, oppure per un contorno, per delle polpette, da aggiungere in zuppe e minestroni, per farli al vapore, in forno o bolliti. Insomma potete utilizzarli come quelli freschi, appena raccolti.
Basterà lessarli per un minuto e dopo conservarli in appositi sacchetti. Il trucchetto della nonna per farli restare verde brillante è quello di bloccare la cottura immergendoli in una ciotola piena di acqua gelata.
Potete utilizzare qualsiasi tipo di fagiolini verde: quelli classici baby, i chiari, quelli piattoni o quelli lunghi, chiamati “serpenti”. Scegliete quelli più teneri e freschi, meglio se appena raccolti.

Spero che il mio tutorial per capire COME CONGELARE I FAGIOLINI vi sia piaciuto. Non perdetevi come CUCINARE I FAGIOLI BORLOTTI E RENDERLI PIÙ DIGERIBILI o COME CONGELARE LE CASTAGNE

DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione15 Minuti

  • Fagiolini verdi di qualsiasi tipo ( classici, baby, piatti…)

  • COME CONGELARE I FAGIOLINI

    La prima cosa da fare è scegliere i fagiolini più belli e dal colore verde brillante. Togliete quelli con difetti o quelli secchi.

    Dopo, lavateli sotto l’acqua corrente. Successivamente, eliminate le due estremità e se è presente anche i “fili laterali” perchè dopo la cottura, resteranno duri e fastidiosi.

    Potete decidere di lasciare i fagiolini interi, oppure tagliarli in pezzi più piccoli.

  • Nel frattempo, portate a bollore una pentola piena d’acqua e preparate una ciotola piena di acqua gelata, con cubetti di ghiaccio.

    Quando l’acqua bolle, versate i fagiolini puliti.

    Fateli bollire per un minuto, senza mai coprirli con un coperchio, altrimenti cambieranno colore.

  • Al termine prelevateli con una schiumarola e immergeteli subito nella ciotola con l’acqua ghiacciata. Fateli riposare in questo modo per un paio di minuto. Questo passaggio è importante per bloccare la cottura e far restare i fagiolini del loro colore verde brillante.

  • Dopo, prelevateli nuovamente con una schiumarola e fateli aschiugare su un panno di cotone oppure su della carta assorbente. Devono asciugarsi completamente prima di conservarli.

  • Quando sono pronti, conservateli dentro dei sacchetti per alimenti, adatti al freezer. Potete anche metterli sottovuoto.
    Poneteli in congelatore e conservateli per circa 6 mesi. Utilizzateli come da ricetta. Non serve scongelarli prima.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!
Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.