Ciambellone al bicchiere marmorizzato – Anche Bimby

Il CIAMBELLONE AL BICCHIERE MARMORIZZATO è una ciambella bicolore semplice e golosa. Una dolce torta, variegata al cacao, veloce e facile da realizzare, con e senza Bimby. La particolarità di questo Ciambellone è che per dosare la giusta quantità degli ingredienti, non vi serve una bilancia ma un normale bicchiere di plastica da 200 ml di capacità. In questo modo tutto è più semplice e veloce. Il Ciambellone al bicchiere, bianco e nero, è perfetto da gustare a colazione o a merenda. E’ senza burro, ottimo anche per i vostri bambini.

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:5 minuti
  • Cottura:50/60 minuti
  • Porzioni:stampo da 22-24 cm diametro 12 fette
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

CIAMBELLONE AL BICCHIERE MARMORIZZATO

  • 4 Uova
  • 1 bicchiere Latte (200 ml)
  • 2 bicchieri Zucchero
  • 3 cucchiai Cacao amaro in polvere
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 bicchiere Olio di semi
  • 2,5 bicchieri Farina (2 bicchieri e mezzo)

Preparazione

PREPARAZIONE TRADIZIONALE

  1. Montate le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso.

  2. Dopo, aggiungete, uno alla volta: l’olio di semi, il latte, la farina e per ultimo il lievito. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

  3. Dividete l’impasto in due parti uguali e in metà aggiungete il cacao amaro. Mescolate bene.

  4. Adesso, versate, in uno stampo per ciambelle, precedentemente imburrato e infarinato l’impasto bianco e quello al cioccolato, alternandoli.

  5. Cuocete il Ciambellone al bicchiere marmorizzato, in forno caldo, a 180° ( statico) 160° ( ventilato) per circa 50/60 m. fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la ciambella, visto che ogni forno è diverso dall’altro.

  6. Dopo la cottura, sfornate il Ciambellone al bicchiere marmorizzato e fatelo raffreddare. Servitelo spolverizzando la superficie con dello zucchero a velo.

PROCEDIMENTO BIMBY:

  1. Versate nel boccale del Bimby le uova e lo zucchero, mescolate per 40 secondi a vel.3 (Per far areare meglio l’impasto, in questa fase, inserisco la farfalla )

  2. Al termine, aggiungete il latte, l’olio, la farina e il lievito. Mescolate per 30 secondi vel. 3

  3. Adesso, prelevate metà impasto e mettetelo da parte. L’altra metà che è rimasta nel boccale, mescolatela insieme al cacao in polvere per 10 secondi / vel. 3

  4. Adesso, in uno stampo per ciambelle, precedentemente imburrato e infarinato, versate l’impasto bianco e quello al cioccolato, alternandoli.

  5. Dopo la cottura, fate raffreddare il Ciambellone al bicchiere marmorizzato Bimby e prima di servirlo, spolverizzatelo con dello zucchero a velo.

I miei consigli:

Per la ricetta della CIAMBELLA ALL’ARANCIA CLASSICA clicca QUI

PER QUELLA AL LIMONE clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Chiacchiere al limone e limoncello - Anche Bimby Successivo Biscotti con gocce di cioccolato - Anche Bimby Sempre croccanti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.