CIAMBELLA AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO

La CIAMBELLA AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO è una torta golosa, a base di cioccolato fondente. Un dolce dal gusto unico, distintivo, dal sapore speciale, a cui sarà difficile resistere.

E’ importante utilizzare un cioccolato di ottima qualità, con almeno 50% di cacao.Questo regalerà alla vostra torta un sapore speciale, che si scioglie in bocca.

Questa CIAMBELLA è un’alternativa dei classici TORTINI DAL CUORE FONDENTE che conosciamo tutti. Una versione da condividere, da portare in tavola e da tagliare a fette. Un dolce dal sapore fondente, che racchiude al suo interno, un cuore cremoso, che si scioglie bocca. Provatela con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.
Per la buona riuscita del cuore morbido è importante attenersi ai tempi di cottura, che variano dai 25 ai 35 minuti, in base al vostro forno.
La CIAMBELLA CON CUORE FONDENTE è perfetta come dolce a fine pasto, per deliziare, in qualunque momento dell’anno, parenti e amici. Una ricetta facile e veloce, da preparare con largo anticipo, conservare in freezer e utilizzare all’occorrenza. In 25 minuti è pronta da servire.

Non perderti la ricetta della TORTA CREMOSA CIOCCOLATO E RICOTTA

Sponsorizzato da PERUGINA

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura23 Minuti
  • Porzionistampo da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gcioccolato al 50% o 70%
  • 150 gburro
  • 150 gzucchero
  • 40 gfarina 00
  • 4uova
  • q.b.cacao amaro in polvere ( per spolverizzare)

Preparazione

  1. Per preparare LA CIAMBELLA AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO iniziate dalla preparazione dell’impasto:

    Sciogliete il burro con il cioccolato fondente tritato, a bagno Maria o nel microonde, per 2 minuti.

    Versate il composto in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero. Dopo unite, uno alla volta, le uova, infine la farina. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo

  2. Imburrate e cospargete con del Cacao amaro in polvere, uno stampo per ciambelle, da 22 cm di diametro. (Vi consiglio di rivestire la base dello stampo con un anello di carta forno, in questo modo, farete meno fatica a sfornare la torta, dopo la cottura).

    Versate l’impasto al cioccolato dentro lo stampo, copritelo con un foglio di carta d’alluminio e congelatelo, per almeno 4 ore.

  3. Prima di servirla, preriscaldate il forno statico a 180°, quando avrà raggiunto la temperatura, infornate lo stampo con l’impasto, senza carta d’alluminio sopra. Cuocete la CIAMBELLA AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO per 30 minuti. I bordi della torta devono essere cotti, mentre l’interno, al tatto, deve risultare morbido. Ogni forno ha cotture diverse e i tempi possono variare. Vi consiglio di controllare la superficie prima di sfornarla, se è ancora liquida o troppo morbida, continuate la cottura e controllatela ogni 5 minuti, prima di spegnere il fuoco.

  4. Sfornate la CIAMBELLA AL CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE e capovolgetela, delicatamente, su un piatto da portata. Eliminate lo stampo e la carta forno. Cospargetela con del cacao amaro in polvere.

  5. Servite la CIAMBELLA AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO subito dopo, tagliandola a fette, calda e con un cuore fondente cremosissimo.

COME SI CONSERVA:

  1. La CIAMBELLA AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO dev’essere consumata tutta, sul momento. Non può essere conservata.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CIAMBELLA AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.