TORTA CREMOSA CIOCCOLATO E RICOTTA

La TORTA CREMOSA CIOCCOLATO E RICOTTA è una torta golosa, a base di cioccolato fondente PERUGINA® GRAN BLOCCO 50%. Un cioccolato dal gusto unico e distintivo, facile da sciogliere, che regalerà a questo dolce un sapore speciale, a cui sarà difficile resistere. Una materia di prima qualità, che potete utilizzare per preparare i vostri dolci casalinghi. Pensate che è lo stesso cioccolato che i Maestri Cioccolatieri utilizzano presso la SCUOLA DEL CIOCCOLATO PERUGINA®, un luogo unico dove poter scoprire tutti i segreti sul cioccolato
L’impasto di questa TORTA, oltre ad essere a base di cioccolato fuso, è arricchito con ricotta e tante Perugina® gocce di cioccolato, che regaleranno al dolce un sapore unico, goloso e che si scioglie in bocca. Il suo sapore ricorda quello di un cioccolatino, dal cuore fondente  e cremoso.

Per una versione senza lattosio, vi basterà sostituire la ricotta, con una senza lattosio. Invece, per renderla ancora più sfiziosa, provate ad aggiungere all’impasto, della granella di nocciole. Sentirete che bontà!

La TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO e RICOTTA è perfetta come dolce a fine pasto, servitela con una pallina di gelato alla vaniglia, oppure con un ciuffo di panna montata. Sarà ancora più golosa!

Non perderti la ricetta della CIAMBELLA dal CUORE FONDENTE

Sponsorizzato da PERUGINA

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzionistampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gricotta
  • 30 gamido di riso (o mais)
  • 75 gzucchero
  • 40 g Perugina® Gocce di cioccolato fondente
  • 160 guova (circa 3)
  • 150 gcioccolato fondente PERUGINA® GRAN BLOCCO 50%
  • q.b.Perugina® Cacao amaro in polvere (per spolverizzare)

Preparazione

  1. Per preparare la TORTA CREMOSA CIOCCOLATO E RICOTTA iniziate dividendo gli albumi dai tuorli. Dopo, montate a neve i primi e metteteli da parte.

    In un’altra ciotola, lavorate, lo zucchero con i tuorli, fino a farli diventare chiari e spumosi. Quando sono pronti, unite la ricotta.

  2. Tritate e sciogliete il cioccolato fondente PERUGINA® GRAN BLOCCO 50% a bagnomaria, oppure nel microonde, per 2 minuti. Quando è fuso, unitelo all’impasto della torta, mescolate e fate amalgamare bene gli ingredienti.

    Per ultimo aggiungete l’amido e le Perugina® gocce di cioccolato fondente.

    Mescolate e infine unite, con una spatola, gli albumi montati a neve. Fate attenzione a non smontare il composto. Lavorate gli ingredienti, con movimenti delicati, dall’alto verso il basso.

  3. Versate l’impasto della TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO in uno stampo rotondo da 20 cm di diametro, precedentemente imburrato e cosparso con Perugina® Cacao amaro in polvere. Fate cuocere la torta, in forno già caldo a 180° statico,  per 55 minuti.

  4. Dopo la cottura, fate raffreddare la TORTA CREMOSA CIOCCOLATO E RICOTTA in forno spento,  servitela cospargendola con del cacao amaro in polvere.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

 vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.