Chips di melanzane – Ricetta facile

Le Chips di melanzane sono uno sfizioso finger food perfette per aperitivi, antipasti o contorni. Croccanti “foglie” dì melanzane, golose come patatine fritte, facilissime e veloci da realizzare. Un originale alternativa alle classiche chips di patate. Uno stuzzichino vegetale, perfetto per un aperitivo vegano. Le chips si possono preparare anche con altri tipi di verdure, come: le zucchine, i ravanelli, la zucca, il cavolo nero, le patate, la mela, le banane…. Perfette anche cotte al forno. Vi basterà sistemare le fette , della verdura o della frutta scelta, tagliate in modo sottile, su una teglia, e farle asciugare al forno con una temperatura di circa 150*, fino a quando diventeranno asciutte e croccanti. Otterrete in questo modo uno snack salutare e light rispetto alle classiche chips di patatine fritte. Una ricetta perfetta anche per far mangiare le verdure ai bambini.

CHIPS DI MELANZANE

chips di melanzane fritte

INGREDIENTI per le Chips di melanzane:

  • 1 melanzana
  • farina 00 q.b.
  • sale q.b.
  • olio di semi per friggere
  • accessori: una mandolina

PREPARAZIONE:

  1. Lavate la melanzana e con l’aiuto di una mandolina, tagliatela a fette sottili.
  2. Cospargete le fette di melanzana con del sale e fate perdere l’acqua di vegetazione in uno scolapasta per circa 30 minuti.
  3. Passato il tempo di riposo, strizzate leggermente le fette di melanzana e passatele, una per volta, in una ciotola con la farina.
  4. Nel frattempo, scaldate in una padella, l’olio d’oliva. Quando sarà diventato caldo, friggete velocemente le chips di melanzana. Prenderanno colore e diventeranno croccanti in pochissimo tempo, quindi fate attenzione.
  5. Fate scolare, dopo la cottura, le chips di melanzana su un foglio di carta assorbente. In questo modo perderanno l’olio di cottura in eccesso.
  6. Aggiustate di sale, se serve e servite le chips di melanzana subito dopo. Potete accompagnarle anche con delle salse a piacere.

patatine di melanzane ricetta antipasto snack

 

PER ALTRE RICETTE CON LE MELANZANE

CLICCA QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.