Caffè freddo fatto in casa come quello del bar

Come fare il CAFFè FREDDO FATTO IN CASA come quello che compri al bar

Con l’arrivo del caldo e l’aumento delle temperature, sentiamo il bisogno di bere delle bevande fresche e dissetanti. Per questo, d’estate spesso beviamo, oltre al classico Thè freddo, il caffè freddo. Una versione alternativa al tradizionale caffè espresso caldo. Prepararlo in casa è davvero semplice. Vi basteranno pochi minuti per ottenere un caffè freddo fatto in casa, buono come quello che vendono al bar. Il segreto è quello di aggiungere al liquido, del gelato  o della pasta di nocciole. Questo semplice accorgimento vi farà ottenere un caffè saporito e gustoso. Potete prepararlo con l’aggiunta di zucchero, oppure amaro, in base ai vostri gusti. Nei bar utilizzano lo zucchero di canna liquido, ma se non lo avete, potete utilizzare anche quello semolato.  Potete preparare il caffè con la caffettiera o con le macchine a cialde o a capsule. Vi consiglio di farne in quantità perchè andrà a ruba!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 tazzine
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 10 tazzine di caffè (( della moka o macchinetta))
  • q.b. Zucchero (di canna liquido o semolato o nulla)
  • 1 cucchiaino gelato alla nocciola o pasta alla nocciola (scarso)

Preparazione

CAFFE' FREDDO FATTO IN CASA

  1. Preparate il caffè come fate normalmente. Con la classica caffettiera o con la macchinetta a capsule. L’importante è che usiate un caffè di ottima qualità.

  2. Versate il caffè dentro un contenitore e zuccheratelo in base ai vostri gusti. Io per esempio lo bevo amaro, quindi non utilizzo nessun tipo di dolcificante.

  3. Sciogliete nel caffè caldo il gelato alla nocciola o la pasta. Questo trucchetto donerà al vostro Caffè freddo fatto in casa un sapore delizioso. Non si sentirà assolutamente il gusto di nocciola, ma predominerà quello del caffè. E’ un segreto che mi insegnò un mio amico che ha lavorato per lunghi anni dentro un bar.

  4. Fate raffreddare, a temperatura ambiente il caffè freddo preparato e dopo travasatelo dentro una bottiglietta di vetro. Fatelo raffreddare in frigorifero e poi servitelo.

  5. Potete accompagnare il Caffè freddo fatto in casa, con della panna montata o della granita di caffè o della Sambuca. Potete anche raffreddarlo in freezer per qualche ora, muovendo la bottiglietta ogni 30 minuti, fino ad ottenere un composto ghiacciato, simile a una granita. Ma dev’essere consumato subito dopo, altrimenti solidificherà.

I miei consigli:

Se vi piace, potete servire il Caffè freddo anche su del gelato.

Per molte RICETTE DI CREME DI CAFFE clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Caffè freddo fatto in casa come quello del bar”

  1. Ma se il caffè freddo va servito con dentro un po’ di gelato, allora non è caffè freddo perché al bar il caffè freddo alcuni lo fanno buonissimo perché lo shakerano ma non mettono dentro il gelato.
    Se uno non vuole troppe calorie non è l ideale

    1. il gelato è un ingrediente, non ne va tanto, come nel caffè affogato. Serve per dare un leggero aroma di nocciole. IO lavoravo al bar e lo facevamo proprio così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.