Crea sito

Broccoli affogati nel vino – Ricetta Siciliana

I BROCCOLI AFFOGATI  nel vino, sono un piatto della tradizione siciliana, in particolare della zona del Messinese. I broccoli verdi, cotti semplicemente in padella con olio e poi sfumati con del vino rosso, sono perfetti per essere serviti come piatto unico, secondo piatto o contorno. E’ una ricetta che ho imparato da mia nonna, di una semplicità davvero disarmante, semplice ed economica. Si preparano velocemente e in pochissimo tempo sono pronti da portare in tavola. Nel dialetto siciliano si chiamano ” Brocculi cu vinu”. Perfetti anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg broccoli verdi (siciliani)
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • 2 bicchieri Vino rosso

Preparazione

  1. Per preparare i BROCCOLI AFFOGATI iniziate dalla pulizia dei broccoli. Lavateli  sotto l’acqua corrente. Eliminate le foglie esterne, tagliate le cime in “spicchi” più piccoli. Sbucciate il gambo e tagliatelo a bastoncini.

  2. Trasferite i broccoli in un tegame e fateli cuocere, a fiamma media, per circa 5 minuti, senza aggiungere nessun condimento.

    Perderanno un pò della loro acqua di vegetazione e si tosteranno, leggermente, in superficie. Coprite con un coperchio.

  3. Dopo, bagnate i broccoli con circa mezzo bicchiere, scarso, di olio d’oliva. Salate. Continuate la cottura, coprendoli con un coperchio. Ogni tanto mescolateli con un cucchiaio di legno.

    Dopo 5 minuti, sfumate con il vino rosso e continuate la cottura dei BROCCOLI AFFOGATI , fino a farli diventare teneri e cotti. Ci vorranno circa 10 minuti. Se serve, unite ancora un pò di vino.

  4. Servite i BROCCOLI AFFOGATI subito, ancora caldi. Buoni anche freddi. Conservateli in frigo.

I miei consigli:

Se vi piacciono i gusti piccanti,  insaporite i  broccoli affogati con del peperoncino. Vi basterà unirlo a pezzettini fresco o secco, insieme al sale.

PER LA RICETTA DELLA PASTA CON I BROCCOLI E MOLLICA, ALLA SICILIANA, clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Lascia un Commento

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.