Attaccare i semini sul pane o sugli impasti lievitati dolci e salati – Non si staccano dopo la cottura

ATTACCARE I SEMINI SUL PANE o sugli impasti lievitati dolci e salati

Non si staccano dopo la cottura

Se ogni volta che preparate il Pane,  dei biscotti, delle brioche o delle semplici torte salate, i semini che avete attaccato precedentemente sulla superficie, dopo la cottura si staccano, siete nel posto giusto.

Oggi vi svelo un piccolo trucchetto per ATTACCARE I SEMINI SUL PANE o su altri impasti lievitati.

Vi basterà spennellare gli impasti,  prima o dopo la lievitazione, con del LATTE o dell’ACQUA. Aiutatevi con un pennello da cucina.

Al termine, cospargete tutta la superficie con i semini che avete scelto. Per esempio i semi di sesamo, quelli di papavero, di girasole, di chia, di lino…

Al termine, procedete alla cottura o alla lievitazione, come da ricetta.

Vi posso assicurare che i semi non si staccheranno! Ho provato tantissime soluzioni, ma questo è l’unico metodo con cui ho ottenuto ottimi risultati.

Se invece dovete ATTACCARE I SEMINI SU DEGLI IMPASTI DOLCI potete utilizzare anche un altro metodo. Vi basterà spennellare gli impasti ,con un uovo sbattuto insieme ad un goccino di latte.

In questo caso, oltre a non far staccare i semi dalla superficie, l’uovo e il latte, dopo la cottura, doneranno un colore dorato ai vostri dolci. Inoltre, l’aggiunta del latte, aiuterà a non far scurire troppo la superficie durante la cottura in forno e non vi farà ottenere “l’effetto bruciato”.

Spero che i miei suggerimenti per far ATTACCARE I SEMINI SUL PANE O SUGLI IMPASTI DOLCI E SALATI vi sia piaciuto e che possa tornarvi utile.

Non perdetevi la ricetta del PANE SICILIANO CON SEMI DI SESAMO

I miei consigli:

SEGUIMI SU FACEBOOKINSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI