Panini di cena Messinesi – Ricetta di Pasqua anche Bimby

I PANINI DI CENA”Pani i cena” sono dei bocconcini di soffice pasta lievitata, molto profumati, ricoperti di semi di sesamo, chiamato in dialetto del luogo, giuggiulena o cimino. E’ una ricetta Siciliana, tipica della zona del Messinese. Per tradizione si preparano durante la Quaresima e rappresentano il pane che Gesù diede ai suoi apostoli, durante l’ultima cena. Ma è anche vero che è facile trovarli in vendita nei panifici o pasticcerie, durante tutto l’anno.

Il loro sapore è tra il dolce ed il salato, quindi potete gustarli “al naturale” o farciti con creme dolci o alimenti salati, come i salumi. Qui da noi, non possono mancare sulla tavola di Pasqua, vi consiglio di provarli. Perfetti anche da portare per le varie gite e pic nic fuori porta. Ricetta antica, direttamente dal quaderno di famiglia.

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Cottura:20 minuti
  • Porzioni:1 kg
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

PANINI DI CENA MESSINESI

  • 1 kg Farina 00
  • 200 g Strutto
  • 200 g Zucchero
  • 80 g Lievito di birra fresco (nella ricetta originale, volendo potete diminuirlo)
  • mezzo cucchiano di cannella (in polvere)
  • 2 cucchiaini Semi di anice
  • 3 Chiodi di garofano macinati
  • mezzo cucchiaino di semi di finocchio
  • 500 g Acqua (circa)
  • uovo e semi di sesamo (per spennellare la superficie)

Preparazione

PREPARATE L’IMPASTO:

  1. METODO TRADIZIONALE a mano o nella planetaria:

    Per preparare i PANINI DI CENA versate in un’impastatrice o in una ciotola: la farina e al centro lo zucchero, lo strutto, la cannella, l’anice, il finocchio, i chiodi di garofano macinati e il lievito sciolto in un pochino d’acqua tiepida. Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti e man mano che l‘impasto lo richiedere, versate altra acqua.

  2. L’impasto dei PANINI DI CENA MESSINESI è pronto quando si staccherà dalle pareti della ciotola e si sarà formato un panetto morbido,  asciutto.

    Fatelo lievitare fino al raddoppio, chiuso in un contenitore, posizionato in un ambiente caldo. ( la mia nonna copriva la ciotola con una coperta di lana, voi potete usare il forno spento, con lucina accesa ).

    SCOPRI QUI IL TRUCCO PER CAPIRE SE IL TUO IMPASTO E’ PRONTO

  3. CON IL BIMBY:

    Per preparare l’impasto dei PANINI DI CENA CON IL BIMBY ( Tm5) ricordatevi di fare mezza dose di tutti gli ingredienti, per una questione di capacità del boccale.

    Versate nel boccale lo zucchero con i gli aromi e tritateli per circa 20 secondi a vel.9

    Dopo, aggiungete: la farina, lo strutto e il lievito sciolto in circa 250 ml di acqua.

    Impastate per 2 minuti / Spiga. Dopo, toglietelo dal boccale e impastatelo, con poca farina ( se serve) su un piano di lavoro. Deve diventare liscio e morbido.

    Fatelo lievitare fino al raddoppio, chiuso in un contenitore , posizionato in un ambiente caldo. ( la mia nonna copriva la ciotola con una coperta di lana, voi potete usare il forno spento, con lucina accesa ).

     

CONTINUAZIONE PER ENTRAMBI I METODI:

  1. Quando l’impasto dei PANINI DI CENA è lievitato, riprendetelo e dividetelo in pezzettini da circa 80 gr. Lavorateli con il palmo delle mani e dategli una forma tondeggiante.

    Adagiate i PANINI DI CENA SICILIANI su una placca da forno, coperta con carta forno, distanziandoli tra loro.

    Fateli lievitare per circa 30 minuti.

  2. Nel frattempo risaldate il forno a circa 190/200°.

    Trascorso il tempo di riposo, spennellate la superficie di ogni panino di cena con un uovo sbattuto con un goccio di latte. Con il trucco del latte, la superficie diventerà dorata e non si scurirà troppo.

    Spolverizzate i panini con i semi si sesamo.

    Cuocete i PANI DI CENA in forno caldo, per circa 15-20 minuti. Devono diventare dorati e gonfi. Al termine sfornateli, fateli raffreddare e poi serviteli.

    Si conservano per circa 4 giorni, chiusi in un sacchetto per alimenti.

I MIEI CONSIGLI

Non perderti la ricetta delle CUDDURA CU L’OVA 

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Panna cotta alle fragole - Ricetta dolce anche Bimby Successivo Spiedini di melanzane - Involtini ripieni cotti al forno - Secondo piatto veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.