Cotolette di pollo impanate alla Messinese

Le COTOLETTE DI POLLO IMPANATE alla Messinese sono un secondo piatto semplice ma allo stesso tempo sfizioso. Amate da grandi e bambini, soprattutto se accompagnate con delle patatine fritte, faranno la gioia di tutti a tavola.
La ricetta originale Messinese, prevede l’uso di fettine di carne rossa. In questa versione le ho sostituite con del pollo affettato sottilmente, saranno ugualmente buonissime e speciali.
Le fette di petto di pollo vengono panate con del pangrattato aromatizzato con formaggio grattugiato e aromi, che ne esalteranno ancora di più il sapore. La ricetta originale prevede una cottura in padella, fino a rendere la superficie croccante e l’interno morbido. La tenerezza della carne bianca potrà essere ancora più accentuata se prima farete marinare il pollo nel latte. Con questo TRUCCHETTO la cotoletta di pollo sarà così tenera che si potrà tagliare con la forchetta!
Per una versione leggera, potete preparare una panatura senza uova, utilizzando il latte della marinatura, oppure dell’olio di oliva. In questo caso, prediligete una cottura in bistecchiera o in forno.
Preparatene in quantità perchè andranno a ruba, se non le consumate tutte sul momento potrete surgelarle per averle pronte all’occorrenza.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni500 gr di pollo
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gPetto di pollo (a fette)
  • 300 gPangrattato (anche senza glutine)
  • 2 cucchiaiParmigiano (o Grana o Pecorino, grattugiato)
  • 1 spicchioAglio
  • 2 cucchiainiPrezzemolo (tritato)
  • q.b.Sale
  • 2Uova (o olio d’oliva q.b per la panatura)
  • q.b.Latte (per l’ammollo FACOLTATIVO)

Preparazione

  1. Per preparare le COTOLETTE DI POLLO IMPANATE vi consiglio di marinare le fettine di petto di pollo in un pochino di latte, per qualche ora, insieme a un pizzico di sale e qualche aroma a piacere. Io per esempio utilizzo del rosmarino. Con questo TRUCCHETTO la carne diventerà tenerissima e si taglierà con la forchetta!

  2. Nel frattempo preparate il PANGRATTATO AROMATIZZATO ALLA MESSINESE:

    Versate il pangrattato in un contenitore basso e largo e insaporitelo con: il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, il prezzemolo e l’aglio schiacciato. Mescolate

  3. Adesso riprendete le fette di pollo e sgocciolatele velocemente dal liquido di marinatura e panatele:

    Passatele prima nell’uovo sbattuto insaporito con un pizzico di sale e poi dentro il pangrattato aromatizzato, cercando di farlo aderire bene su tutta la superficie.

  4. Quando le COTOLETTE DI POLLO IMPANATE sono pronte, potete friggerle in olio, oppure congelarle per averle sempre pronte a disposizione.

PER PREPARARE DELLE COTOLETTE DI POLLO PANATE SENZA UOVA

  1. Potete sostituire l’uovo della panatura con dell’olio di oliva oppure utilizzare l’umidità della marinatura del latte, per far aderire il pangrattato aromatizzato su tutta la superficie del pollo. In questi casi ricordatevi di cuocere le cotolette sulla bistecchiera o in forno.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

 vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.