Torta foresta nera

La Torta foresta nera è un delizioso dolce da dessert tedesco composto da strati di torta al cioccolato, soffice panna montata e ciliegie o amarene sciroppate.
Finalmente è arrivata la stagione delle ciliegie e per questo non abbiamo resistito a preparare uno dei dolci tedeschi più conosciuti e amati, la Schwarzwälder Kirschtorte, meglio nota appunto come Torta foresta nera. Naturalmente quando non sono di stagione possiamo prepararla con le amarene sciroppate, ma quando abbiamo a disposizione ciliegie belle fresche e mature non possiamo non approfittarne per preparare questa delizia!
Ingredienti:
farina 00
fecola di patate
cacao amaro in polvere
uova
lievito in polvere per dolci
vanillina
zucchero
ciliegie: o amarene sciroppate
kirsch
panna fresca liquida
zucchero a velo

Preparazione:
1. Come prima cosa prepariamo il Pan di Spagna al cacao: mescoliamo tuorli, zucchero e vaniglia con le fruste elettriche o in alternativa in planetaria, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
2. Setacciamo insieme farina, cacao e lievito e li incorporiamo ai tuorli. In ultimo uniamo gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto perché così non smonteremo l’impasto.
3. Versiamo l’impasto in una teglia a cerniera di 20 cm di diametro perché in questo modo potremo stratificare meglio la torta (se intendiamo utilizzare una teglia più grande conviene aumentare le dosi della torta). Cuociamo la torta nel forno a 180° per circa 40 minuti, sempre verificando la cottura con lo stecchino. Quindi sforniamo la nostra base e la lasciamo raffreddare completamente prima di dividerla in strati.
4. Nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione del ripieno riunendo in una padella antiaderente le ciliegie prive del nocciolo con lo zucchero e il kirsch ovvero l’acquavite di ciliegie (se volete sostituirlo potete optare per il maraschino). Cuociamo per una decina di minuti a fuoco dolce e noterete che si creerà uno sciroppo rosso perfetto per la bagna della torta. Sciroppo che otteniamo semplicemente filtrandolo con un colino a maglie strette così da dividerlo dalle ciliegie.
5. Prepariamo la crema chantilly semplicemente montando a neve la panna con lo zucchero a velo.
6. Quando la torta è ben fredda, possiamo dividerla in due o tre strati con un coltello seghettato o con un filo per tagliare le torte, e quindi comporla bagnando ogni disco con lo sciroppo, ricoprendo con panna e ciliegie, e terminando con uno strato di panna da spalmare uniformemente su tutta la superficie della torta.
7. Non resta che decorare la torta con scaglie e riccioli di cioccolato, ciuffi di panna e ciliegie fresche.
Una torta scenografica ma al tempo stesso semplice da preparare, un dolce a cui tutti gli amanti delle ciliegie difficilmente possono resistere, perfetta per occasioni importanti e non solo, la Torta foresta nera conquista tutti con i suoi strati ripieni di bontà!

Torta foresta nera
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTedesca

Ingredienti per preparare la base della Torta foresta nera

  • 100 gfarina 00
  • 100 gfecola di patate
  • 50 gcacao amaro in polvere
  • 6uova
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1 bustinavanillina (o semi di una bacca di vaniglia)
  • 250 gzucchero

Ingredienti per il ripieno

  • 500 gciliegie (o amarene sciroppate)
  • 80 gzucchero
  • 80 gkirsch

Ingredienti per la crema chantilly

  • 500 mlpanna fresca liquida
  • 60 gzucchero a velo

Ingredienti per la decorazione

  • 5ciliegie
  • 100 gcioccolato fondente in scaglie
  • 100 gcioccolato fondente in riccioli

Strumenti per preparare la Torta foresta nera

  • Frusta elettrica
  • 2 Ciotole
  • Ruoto con cerniera
  • Forno
  • Sac a poche

Preparazione della Torta foresta nera

  1. Preparate la Torta foresta nera innanzitutto partendo dalla preparazione del Pan di Spagna: dividete gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi con le fruste elettriche (o in planetaria) in una ciotola con lo zucchero e la vanillina (o i semi di vaniglia) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Setacciate la farina con la fecola, il cacao e il lievito e aggiungeteli man mano ai tuorli continuando a mescolare.

  3. Infine incorporate gli albumi che avrete già montato a neve in una ciotola a parte. Mescolate con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto in modo che il composto non si smonti.

  4. Versate l’impasto in una teglia a cerniera da 20 o 22 cm di diametro imburrata e infarinata.

  5. Fate cuocere il Pan di Spagna nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, sempre verificando la cottura con la prova stecchino: quest’ultimo, inserito al centro della torta, dovrà essere perfettamente asciutto.

  6. Sfornate la torta, fatela raffreddare completamente ed estraetela dalla teglia.

  7. Preparate il ripieno: lavate le ciliegie, asciugatele, denocciolatele e mettetele in una padella antiaderente con lo zucchero e il kirsch.

  8. Lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco dolce in modo che le ciliegie rilascino tutto il loro succo che servirà per la bagna della torta.

  9. Filtrate le ciliegie in modo da dividerle dal loro succo e tenetele da parte.

  10. Montate la panna con lo zucchero a velo così da ottenere una crema chantilly spumosa e morbida.

  11. A questo punto possiamo assemblare la Torta foresta nera: dividete il pan di Spagna ben raffreddato in 3 dischi.

  12. Bagnate leggermente la base con la bagna di ciliegie, spalmate una parte della panna e ricoprite con una parte delle ciliegie.

  13. Sovrapponete il secondo disco di torta, bagnatelo con lo sciroppo di ciliegie e spalmatelo con altra panna e ciliegie.

  14. Terminate con l’ultimo disco, coprite con la panna livellandola su tutta la superficie con una spatola.

  15. Decorate i bordi della torta con le scaglie di cioccolato; poi inserite la restante panna in una sac a poche con la bocchetta a stella e decorate in superficie lungo i bordi.

  16. Completate la decorazione della torta con riccioli di cioccolato al centro e ciliegie fresche sui ciuffi di panna montata.

  17. Torta foresta nera
  18. Torta foresta nera

Simo e Cicci consigliano

Conservate la Torta foresta nera in frigo fino a 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico. Potete anche congelarla fino a 3 mesi. Scongelatela ponendola in frigo la sera prima per il giorno dopo.

Naturalmente quando le ciliegie non sono di stagione potete sostituirle con le amarene sciroppate.

Per realizzare i riccioli di cioccolato prendete una tavoletta di cioccolato, scaldatela leggermente con le mani e utilizzate un pelapatate. Conservateli in frigo fino al momento del loro utilizzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.