Ciambella all’Olio con Cacao e Ciliegie

La Ciambella all’Olio con Cacao e Ciliegie è un dolce delizioso che nasce da un matrimonio vincente, quello tra ciliegie e cioccolato. Già conoscevamo le potenzialità di questo abbinamento e per questo, quando abbiamo trovato la ricetta di questa ciambella sull’ultimo numero di Sale & Pepe, abbiamo subito progettato di cucinarla non appena avessimo avuto a disposizione le ciliegie. E naturalmente non ci siamo tirate indietro, anzi! Abbiamo preparato la Ciambella all’Olio con Cacao e Ciliegie apportando qualche lieve modifica rispetto all’originale, ma mantenendo inalterato il connubio tra ciliegie e cioccolato che ancora una volta si è rivelato perfetto! La vera sorpresa di questa ciambella, comunque (la classica ciliegina sulla torta!) e che è deliziosa pur essendo leggera per essere un dolce. Infatti sono circa 277 calorie a porzione. Se ci pensate bene non sono molte per un dolce, non credete?

Ciambella all'Olio con Cacao e Ciliegie

Ciambella all’Olio con Cacao e Ciliegie

Ingredienti:

  • 500 g di ciliegie
  • 160 g di farina
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 120 g di zucchero di canna
  • 3 uova medie
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 130 ml di olio extravergine d’oliva delicato o olio di semi
  • burro q.b. per lo stampo
  • zucchero a velo q.b.
  • sale

Lavate le ciliegie, asciugatele ed eliminate il picciolo e il nocciolo interno.In un pentolino scaldate 120 ml d’acqua e unitevi il cacao amaro setacciato mescolando con una frusta.

In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Unite l’olio e poi il cacao sciolto nell’acqua. Setacciate 130 g di farina con il bicarbonato e incorporatela al composto continuando a mescolare. In ultimo unite le ciliegie snocciolate e amalgamate bene il tutto.

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella dai bordi alti di 18 cm di diametro. Versatevi l’impasto e infornate nel forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, verificando la cottura della ciambella inserendo al centro uno stuzzicadenti che dovrà essere asciutto. Sfornate la Ciambella all’Olio con Cacao e Ciliegie, lasciatela raffreddare, poi estraetela dallo stampo e servitela spolverizzandola con zucchero a velo.

Ciambella all'Olio con Cacao e Ciliegie

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Ciambella all’Olio con Cacao e Ciliegie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.