Focaccine di patate con prosciutto e mozzarella

Le Focaccine di patate con prosciutto e mozzarella sono una ricetta facile e veloce, perfette per pranzo, cena, e per un aperitivo o antipasto sfizioso.
Cosa ci piace di più di questa ricetta? Innanzitutto la semplicità perché realizzarle è davvero un gioco da ragazzi, e poi il fatto che utilizziamo ingredienti che abbiamo quasi sicuramente tutti in casa. Sicuramente abbiamo patate, farina, 1 uovo, che sono tra gli ingredienti dell’impasto delle focaccine, mentre per il ripieno, se proprio non abbiamo prosciutto cotto e mozzarella, vi suggeriamo alcune varianti nei nostri consigli in fondo alla ricetta altrettanto gustosi.
Ingredienti:
patate
farina
uovo
parmigiano Reggiano DOP
prosciutto cotto
mozzarella
sale
pepe

olio extravergine d’oliva
Preparazione:
1. La primissima cosa da fare è naturalmente bollire le patate: basterà riempire una pentola con acqua fredda e cuocerle per circa 30 minuti. Se abbiamo fretta possiamo anche pelarle, tagliarle a dadini e cuocerle in acqua bollente. Logicamente cuocendole in questo modo le patate assorbiranno più acqua e potrebbe volerci una dose maggiore di farina nel momento in cui andiamo successivamente a realizzare l’impasto.
2. Dopo aver pelato le patate e passate con lo schiacciapatate, uniamo alla purea 1 uovo, farina, parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Mescoliamo bene il tutto in modo da ottenere un impasto compatto e ben amalgamato.
3. Stendiamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato o anche su un foglio di carta da forno che avremo cosparso con poca farina e ricaviamo tanti dischi di circa 10 cm di diametro utilizzando o un coppapasta rotondo, o in mancanza, un comune bicchiere o tazza.
4. Farciamo metà dei dischi con il prosciutto e con la mozzarella ben scolata perché così si fonderà perfettamente. Sovrapponiamo i dischi e li cuociamo o in padella semplicemente con un filo d’olio o in forno.
Una volta realizzate le focaccine di patate, potete conservarli in frigo pronte da cuocere, quindi prepararle con largo anticipo, oppure cuocerle subito, conservarle cotte per il giorno seguente, o addirittura congelarle! Sono ottime sia calde e filanti ma anche fredde, e sono perfette come salva cena o pranzo, ma anche per buffet, aperitivi o antipasti.
Leggete la ricetta e provatele subito, diventerà il vostro salva-cena o pranzo preferito!!!

Focaccine di patate con prosciutto e mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 focaccine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Focaccine di patate con prosciutto e mozzarella

  • 700 gpatate
  • 150 gfarina
  • 1uovo
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • sale
  • pepe
  • 1 filoolio extravergine d’oliva

Ingredienti per il ripieno

  • 100 gprosciutto cotto
  • 100 gmozzarella

Preparazione delle Focaccine di patate con prosciutto e mozzarella

  1. Preparate le Focaccine di patate innanzitutto pulendo le patate, lessandole in una pentola colma di acqua per circa 30 minuti, poi sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate in modo da ottenere una purea.

  2. Mettetele in una ciotola e aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la farina, tenendo conto che potrebbe volerci più farina a seconda della qualità delle patate o della quantità di acqua che possono assorbire in cottura.

  3. Mescolate bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato e compatto.

  4. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e, con il mattarello, stendete l’impasto.

  5. Ritagliate tanti dischi con l’aiuto di un coppapasta rotondo o di un bicchiere.

  6. Tagliate la mozzarella a fette (che avrete fatto scolare prima in frigo) e ritagliate il prosciutto in dischi leggermente più piccoli dei dischi di patate.

  7. Mettete al centro della metà dei dischi di patate una o due fette di prosciutto e una fetta di mozzarella e sovrapponete con un altro disco di patate.

  8. Sigillate bene i lati delle focaccine in modo da impedire che si aprano in cottura.

  9. Riscaldate una padella antiaderente con un filo di olio d’oliva e cuocete le focaccine di patate per circa 5 minuti per lato o finché saranno ben dorate.

  10. Focaccine di patate con prosciutto e mozzarella

Simo e Cicci consigliano

Potete cuocere queste focaccine anche in forno a 180° per circa 25-30 minuti: mettetele su un foglio rivestito di carta da forno con un filo d’olio, e giratele a metà cottura.

Potete conservare le Focaccine di patate in frigo pronte da cuocere, quindi prepararle con largo anticipo, oppure cuocerle subito, conservarle cotte per il giorno seguente, o addirittura congelarle!

Per il ripieno potete sostituire la mozzarella con qualsiasi tipo di formaggio filante, come ad esempio scamorza o provola affumicata, e il prosciutto con altri tipi di salume come salame, speck o mortadella.

Potete prepararle anche in anticipo e conservare in frigo fino al momento di cuocerle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.