La Torta ciliegie e mandorle è un dolce delizioso e profumato preparato con un impasto a base di farina di mandorle e ricoperto con rosse e succose ciliegie. Quanto ci piacciono le torte da credenza a base di frutta fresca, dolci che davvero profumano di buono! Questa torta rustica ci è piaciuta proprio per il suo profumo dato non solo dalle mandorle ma anche dalle nostre adorate ciliegie. E poi è una torta di una facilità esagerata perché basta mescolare tutti gli ingredienti (meno le ciliegie) sporcando appena una ciotola. Versiamo l’impasto ottenuto nella nostra teglia da forno e a questo punto possiamo divertirci, magari coinvolgendo anche i bambini, a distribuire le ciliegie sulla superficie della torta. Senza mangiarle nel frattempo però eh 😀 Una torta rustica, umida e morbidissima, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia!

Torta ciliegie e mandorle

Ingredienti:

  • 150 g di farina 00
  • 200 g di ciliegie snocciolate
  • 150 g di farina di mandorle
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di latte
  • succo di 1/2 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

Torta ciliegie e mandorle

Preparate la Torta ciliegie e mandorle innanzitutto lavorando in una ciotola il burro morbido con lo zucchero ottenendo una crema.

Unite al composto di burro e zucchero le uova una per volta, continuando a lavorare il composto per incorporarle, e poi unite anche il succo di limone.

Setacciate le due farine (farina 00 e farina di mandorle) con il lievito e aggiungetele al composto poco per volta, lavorando fino a realizzare un composto ben amalgamato. Se necessario aggiungete il latte per renderlo ben cremoso.

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro e versatevi l’impasto.

Distribuite sulla superficie della torta le ciliegie snocciolate.

Infornate la Torta ciliegie e mandorle nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Sfornate la torta e, una volta fredda, servitela.

Note:

  • Potete preparare in casa la farina di mandorle frullando le mandorle spellate nel mixer a bassa velocità e interrompendo diverse volte l’azione delle lame per non surriscaldarle.
  • La Torta ciliegie e mandorle si può conservare fino 3-4 giorni a temperatura ambiente.

Se volete provare altri dolci a base di ciliegie vi consigliamo un dolce estivo come il Plumcake senza cottura al cioccolato e ciliegie o due dolci light come la Crema di ricotta e yogurt alle ciliegie e la Ciambella all’olio con cacao e ciliegie 🙂

Torta ciliegie e mandorleTorta ciliegie e mandorleTorta ciliegie e mandorle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.