Crea sito

Sbriciolata nutella e mascarpone senza cottura

La Sbriciolata nutella e mascarpone senza cottura è un dolce fresco e cremoso pronto in pochi minuti con soli 5 ingredienti.
Una base di biscotti e burro come quella della cheesecake e un ripieno dei più golosi che si possa immaginare: una semplicissima crema di mascarpone e zucchero ricoperta da una colata di Nutella scioglievole e deliziosa! 10 minuti di preparazione o anche meno, il riposo in frigo che permetterà non solo alla sbriciolata di compattarsi ma anche di diventare ben fredda e buonissima, e la Sbriciolata nutella e mascarpone senza cottura è pronta.
INGREDIENTI PER PREPARARE LA SBRICIOLATA NUTELLA E MASCARPONE SENZA COTTURA
Biscotti secchi
Burro
Mascarpone
Nutella
Zucchero

PREPARAZIONE DELLA SBRICIOLATA NUTELLA E MASCARPONE SENZA COTTURA
1. La prima cosa da fare è occuparsi della base di biscotti e burro: basta tritare i biscotti e mescolarli con il burro, come se stessimo preparando la classica base della cheesecake. Servono pochissimi minuti, poi ne versiamo poco più della metà in una teglia di 24 cm di diametro, compattiamo bene e poi mettiamo la teglia in frigo per almeno 30 minuti.
2. Prepariamo la crema del ripieno che è pronta in meno di 2 minuti: mescoliamo mascarpone e zucchero e lo versiamo sulla base di biscotti. Versiamo sulla crema di mascarpone la nutella e poi ricopriamo con i biscotti rimanenti. Mettiamo in frigo per almeno un paio d’ore o anche tutta la notte se la prepariamo il giorno prima per il giorno dopo, anche perché più riposa e più è buona!
Una sbriciolata che conquista tutti con il suo sapore speciale, perfetta da servire come dessert per il fine pasto dei pranzi e delle cene d’estate ma anche come fresca merenda. Ma soprattutto senza cottura in forno, davvero una torta fredda ideale da preparare e gustare in estate!

Sbriciolata nutella e mascarpone senza cottura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la base e la copertura della Sbriciolata nutella e mascarpone senza cottura

  • 450 gbiscotti secchi
  • 180 gburro

Ingredienti per il ripieno

  • 500 gmascarpone
  • 250 gNutella®
  • 100 gzucchero

Strumenti

  • 1 Ruoto con cerniera

Preparazione della Sbriciolata nutella e mascarpone senza cottura

  1. Preparate la Sbriciolata nutella e mascarpone senza cottura innanzitutto tritando finemente i biscotti in un mixer da cucina oppure ponendosi in un sacchetto da cucina e schiacciandoli con un mattarello.

  2. Versateli in una ciotola insieme al burro fuso e mescolateli.

  3. Rivestite una teglia a cerniera con carta da forno e versate circa 2/3 del composto di biscotti sul fondo e sulle pareti aiutandovi con un cucchiaio o con un bicchiere per compattarlo in modo uniforme.

  4. Riponete la base in frigo per almeno 30 minuti.

  5. Intanto preparate il ripieno lavorando in una ciotola il mascarpone con lo zucchero, mescolando bene finché tutti gli ingredienti sono perfettamente amalgamati.

  6. Se necessario, ammorbidite la nutella a bagnomaria o al microonde in modo da poterla utilizzare con facilità.

  7. Riprendete dal frigo la base di biscotti e versate all’interno prima la crema di mascarpone livellando bene con un spatola o un cucchiaio, e poi la nutella.

  8. Coprite la sbriciolata con i biscotti tritati rimasti in modo uniforme così da ricoprire interamente la superficie della torta.

  9. Rimettete la sbriciolata in frigo per almeno un paio d’ore o ancora meglio tutta la notte se la preparate il giorno prima per il giorno dopo.

  10. Estraete dal frigo almeno 10 minuti prima di servirla.

  11. Torta e fetta di Sbriciolata nutella e mascarpone senza cottura
  12. Sbriciolata nutella e mascarpone senza cottura con fetta mancante su piatto azzurro e sfondo viola

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la Sbriciolata nutella e mascarpone senza cottura fino a 3-4 giorni in frigo. Potete anche congelare fino a 3 mesi in freezer.

Potete sostituire i biscotti secchi con biscotti al cacao tipo Pan di stelle. Inoltre potete sostituire il mascarpone con altri tipi di formaggi spalmabili come ricotta o Philadelphia.

Potete arricchire la crema di mascarpone con farina di cocco o con amaretti sbriciolati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.