Il Risotto funghi e gorgonzola è un primo piatto autunnale ricco di sapore, cremoso, avvolgente, semplice e veloce da preparare. Il risotto ai funghi è un grande classico della cucina italiana, un piatto dal profumo unico immancabile sulla tavola soprattutto in autunno. Un piatto che amiamo talmente tanto che ogni volta pensiamo sempre a nuove varianti in grado di ingolosire e stupire tutti. Quindi, accanto al classico risotto ai funghi porcini, prepariamo sempre ogni anno il risotto con funghi e zafferano oppure con funghi e speck o con funghi e stracchino.
Oggi vi proponiamo un nuovo risotto che siamo sicure diventerà uno dei vostri preferiti, preparato con i funghi che preferite e con un ingrediente che dona cremosità ma soprattutto sapore e sapidità, il gorgonzola. Nasce così un risotto delizioso, perfetto come primo piatto a pranzo e a cena sia tutti i giorni che nelle occasioni più speciali, dalle domeniche in famiglia o con gli amici ai giorni di festa!
INGREDIENTI PER PREPARARE IL RISOTTO FUNGHI E GORGONZOLA
350 g riso Carnaroli
300 g funghi prataioli (champignon)
1 l brodo vegetale
150 g gorgonzola
100 ml vino bianco
1 cipolla
40 g burro
sale
pepe
q.b. basilico
COME PREPARIAMO IL RISOTTO FUNGHI E GORGONZOLA
1. Tagliamo i funghi a fettine e li soffriggiamo con cipolla e burro.
2. Aggiungiamo il riso, lo tostiamo, sfumiamo con il vino bianco e lo cuociamo aggiungendo man mano brodo bollente e mescolando.
3. Quando il riso sarà cotto e al dente, aggiungiamo il gorgonzola a dadini e mescoliamo.
4. Serviamo il risotto ben caldo cospargendolo con basilico fresco tritato.
Scopri anche:
RISOTTO SPINACI E GORGONZOLA
RISOTTO RADICCHIO GORGONZOLA E NOCI
RISOTTO CASTAGNE E GORGONZOLA
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 569,72 (Kcal)
- Carboidrati 76,73 (g) di cui Zuccheri 3,99 (g)
- Proteine 16,63 (g)
- Grassi 19,55 (g) di cui saturi 12,23 (g)di cui insaturi 7,06 (g)
- Fibre 2,25 (g)
- Sodio 1.459,95 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per preparare il Risotto funghi e gorgonzola
- 350 griso Carnaroli
- 300 gfunghi prataioli (champignon)
- 1 lbrodo vegetale
- 150 ggorgonzola
- 100 mlvino bianco
- 1cipolla
- 40 gburro
- sale
- pepe
- q.b.basilico
Strumenti per preparare il Risotto funghi e gorgonzola
- 1 Pentola
- 2 Fornelli
- 1 Pentolino
- 1 Coltello
Preparazione del Risotto funghi e gorgonzola
Preparate il Risotto funghi e gorgonzola innanzitutto pulendo i funghi con un panno umido, togliendo le parti terrose e poi tagliandoli a fettine.
Sbucciate la cipolla, tritatela e mettetela in una pentola con il burro. Fatela soffriggere e unite i funghi.
Fate cuocere i funghi per 5 minuti circa a fuoco vivo, quindi unite il riso e fatelo tostare.
Versate il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quindi unite al risotto qualche mestolo di brodo bollente e mescolate. Proseguite la cottura del risotto unendo man mano il brodo e continuando a mescolare.
Nel frattempo tagliate il gorgonzola a dadini e, quando il risotto sarà cotto ma al dente, versatelo nella pentola e mantecatelo.
A fine cottura regolate di sale e pepe e servite il Risotto funghi e gorgonzola ben caldo, cospargendolo con basilico fresco tritato.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare fino a due tre giorni questo risotto. Tuttavia, per gustarlo al meglio nella sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento, anche perché è facile e veloce da preparare.
Potete utilizzare varie qualità di funghi: porcini, finferli, pleurotus, chiodini, o un mix di funghi. Inoltre, se non avete a disposizione funghi freschi, potete tranquillamente usare funghi congelati.
Per aggiungere sapore in più, potete unire anche pancetta, speck a dadini o salsiccia sbriciolata.