Risotto ai Funghi Porcini e Zafferano

Il Risotto ai Funghi Porcini e Zafferano è un primo piatto tipico della stagione autunnale decisamente gustoso. L’autunno è la stagione dei funghi freschi ed è quindi logico usarli e gustarli in preparazioni che ne esaltano naturalmente il sapore. Per questo motivo vi proponiamo uno degli abbinamenti più classici e saporiti che conosciamo, ovvero un risotto allo zafferano molto semplice a cui vengono uniti i funghi porcini freschi. Pur essendo costituito da pochi ingredienti, questo risotto è un ottimo piatto da preparare quando abbiamo in casa ospiti che sicuramente apprezzeranno il gusto deciso e unico dei funghi porcini!

Risotto ai Funghi Porcini e Zafferano

Risotto ai Funghi Porcini e Zafferano

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso
  • 400 g di funghi porcini
  • 1 cipolla
  • 120 ml di vino bianco
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1 bustina di zafferano
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 80 g di burro
  • sale

Lavate, mondate i funghi e affettateli sottilmente. Riscaldate l’olio in una padella e aggiungete i funghi. Fateli cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti e verso fine cottura aggiustate di sale.

Intanto preparate il risotto: pulite, sbucciate e affettate la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con metà del burro. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto mescolando per non farlo attaccare. Bagnate il riso con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Continuate la cottura del risotto mescolando con un mestolo di legno e unendo il brodo vegetale bollente un mestolo alla volta.

Sciogliete lo zafferano in una ciotolina con poco brodo. A metà cottura del risotto aggiungete lo zafferano e mescolate per amalgamare bene il tutto.

Verso fine cottura unite i funghi porcini al risotto e mescolate ancora. Togliete il Risotto ai Funghi Porcini e Zafferano dal fuoco e mantecatelo con il burro rimasto.

Servite il Risotto ai Funghi Porcini e Zafferano.

Risotto ai Funghi Porcini e Zafferano

Risotto ai Funghi Porcini e Zafferano

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.