Tiramisù con uova pastorizzate, cremoso e delizioso

Il tiramisù con uova pastorizzate è la versione del classico tiramisù facile da preparare e golosissimo senza uova crude. Un dessert che presenta un equilibrio perfetto tra savoiardi e crema al mascarpone, cremosissimo ma dalla consistenza leggera, in cui il sapore del caffè risalta senza essere troppo dolce. La ricetta originale del tiramisù prevede l’utilizzo delle uova crude, ma per chi non si sente a proprio agio e sicuro nel consumare uova crude c’è un procedimento molto semplice che consente di mangiare il tiramisù con uova praticamente cotte grazie al metodo della pastorizzazione. Questo metodo casalingo permette di pastorizzare sia i tuorli che gli albumi semplicemente versando uno sciroppo di acqua e zucchero bollente sia sui tuorli che sugli albumi. Le uova così non saranno crude ma pastorizzate e sicure da consumare. Per il resto il procedimento della preparazione del tiramisù è uguale a quello del tiramisù classico, per cui il gusto sarà in tutto e per tutto identico a quello del tiramisù originale.

La preparazione del tiramisù con uova pastorizzate è molto semplice: realizziamo uno sciroppo di acqua e zucchero e quando raggiungerà la temperatura di 121 gradi ne versiamo a filo metà sui tuorli montandoli con le fruste elettriche e un’altra metà sugli albumi ottenendo una meringa ben montata. Ai tuorli montati uniamo prima il mascarpone e mescoliamo ancora con le fruste elettriche, poi gli albumi montati a neve e mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto. Assembliamo il tiramisù disponendo uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè freddo sul fondo di una pirofila, versando metà della crema al mascarpone, Poi aggiungiamo un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè e infine altra crema. Distribuiamo il cacao amaro sulla superficie del tiramisù e lasciamo riposare in frigo per almeno un’ora prima di gustare il tiramisù.

Un dessert al cucchiaio fresco, delizioso, all’ aroma inconfondibile di caffè, perfetto da gustare in ogni occasione e in ogni stagione, sia per terminare un pranzo o una cena con gusto sia per occasioni speciali e feste. Inoltre potete assemblarlo sia nel modo classico ovvero utilizzando una pirofila rettangolare o quadrata, in coppette o bicchierini monoporzione. Non vi resta che provare il tiramisù con uova pastorizzate!

Scopri anche:

Tiramisù con uova pastorizzate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il Tiramisù con uova pastorizzate

Ingredienti per il tiramisù

500 g mascarpone
400 g savoiardi
300 g caffè
cacao amaro in polvere

Ingredienti per la pâte à bombe e meringa

4 uova
120 g zucchero
50 g acqua

Strumenti per preparare il Tiramisù con uova pastorizzate

1 Pirofila

Passaggi per preparare il Tiramisù con uova pastorizzate

Preparate il tiramisù con uova pastorizzate innanzitutto partendo dalla preparazione della pâte à bombe: versate in un pentolino l’acqua con metà dello zucchero. Scaldatelo finché raggiungerà la temperatura di 121°.
A parte dividete i tuorli dagli albumi e lavorate i tuorli con le fruste elettriche oppure versatele nella planetaria.

Quando lo sciroppo avrà raggiunto la giusta temperatura versate metà dello sciroppo lentamente sui tuorli e continuate a montare finché avrete ottenuto una crema chiara e spumosa.

Aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea e soda.

In una ciotola a parte montate gli albumi a neve ben ferma e versate il restante sciroppo di acqua e zucchero sempre quando avrà raggiunto 121 gradi di temperatura. In questo modo avrete pastorizzato anche gli albumi. Uniteli alla crema di mascarpone e tuorli mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontare la crema.

A questo punto possiamo passare all’assemblaggio del tiramisù con uova pastorizzate: inzuppate velocemente i savoiardi nel caffè ben freddo e disponeteli in fila in una pirofila rettangolare o quadrata.

Versate una parte di crema al mascarpone e livellatela bene.

Realizzate un’altra fila di savoiardi inzuppati nel caffè disponendoli l’uno di fianco all’altro e non lasciando spazi.

Aggiungete quindi un ultimo strato di crema al mascarpone e livellate bene.

Spolverizzate con il cacao amaro e lasciate il tiramisù in frigo almeno un’ora prima di servirlo.

Tiramisù con uova pastorizzate

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare il tiramisù con uova pastorizzate fino a tre giorni in frigo, oppure in alternativa congelarlo per 2-3 mesi.

Potete preparare il tiramisù con un giorno di anticipo e spolverarlo con cacao solo prima di servirlo.

Al posto della meringa all’italiana potete utilizzare della panna fresca montata a neve.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.